Sono la Dott.ssa Tiziana Di Pentima mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università D'Annunzio di Chieti, mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Psiconanalitica Breve presso la scuola di Psicoterapia Psicodinamica Breve di Chieti.
Mi rivolgo ad adulti, coppie, adolescenti
Aree di intervento:
Disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie;
Disturbi dell'umore, depressione, mania, bipolarità, ciclotimia;
Disagi esistenziali, lutto, separazioni, divorzi, crisi coniugali, burn out, perdita di autostima, difficoltà relazionali, disagi dell'età evolutiva; disagi scolastici;
Disturbi di personalità;
Disturbi psicosomatici;
Disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, binge eating disorder;
Dipendenze da alcool, droghe, farmaci, internet, gioco d'azzardo patologico;
Dipendenze affettive.
SERVIZI:
Consultazioni psicologiche brevi
Sostegno psicologico;
Psicoterapia individuale;
Psicoterapia di coppia;
Consulenza e sostegno per problematiche familiari;
Valutazione psicodiagnostica della personalità;
Percorsi di crescita personale;
Psicoprofilassi in gravidanza;
Sostegno psicoeducazionale a genitori e adolescenti nelle fasi di cambiamento;
Attività di promozione del benessere;
Interventi psicoeducativi domiciliari per minori;
Sostegno psicologico per preadolescenti e adolescenti
Il mio approccio è psicodinamico.Sono iscritta all'Albo degli Psicologi, sezione A, regione Emilia Romagna al num. 8107.
Svolgo dal 2005 l'attività di consulenza e supporto psicologico a studio e attualmente svolgo attività di supervisione in due comunità di minori a Forlì, ho coordinato dal 2016 a luglio 2019 un gruppo appartamento per adulti con problematiche di dipendenza in collaborazione con Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna e Dipartimento delle Dipendenze patologiche ausl Cesena.
Ho maturato un'esperienza decennale nelle comunità terapeutiche residenziali per persone con problemi di abuso di sostanze, doppia diagnosi e comunità residenziali per adolescenti a rischio e problamatiche psichiatriche ( L.A.A.D, P.A.R.S, C.E.I.S, San Maurizio, San Michele).
Ho collaborato nel 2011 con il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, come coordinatrice per l'incarico di collaboratore scientifico, svolgimento del Progetto Quadro Edu.Care Regione Toscana, città di Firenze. International training centre of the ILO.
Ho collaborato nel 2012 con il Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto "Pendolari da S-ballo".
Svolgo attività di docenza sulla prevenzione all'uso di sostanze e benessere psicologico presso alcune scuole nel territorio di Cesena.
Collaboro con ACUDIPA ( Associazione cura dipendenze patologiche, www.acudipa.it) provider Ecm.
Nel corso della vita di fronte a cambiamenti, eventi dolorosi o difficili da gestire, scelte particolarmente stressanti, si può avvertire un disagio psicologico che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere. Cambiamenti come sposarsi, avere figli, cambiare lavoro, affrontare un lutto, interrompere una relazione sono spesso vissuti con tristezza eccessiva, stanchezza, rabbia, colpa. Il disagio può manifestarsi attraverso ansia, depressione, disturbi alimentari, difficoltà nel relazionarsi e comunicare con gli altri. In questi momenti per risolvere le situazioni problematiche o interrogarsi sui motivi del proprio disagio è necessario l'aiuto di uno psicologo. Lo psicologo accompagna la persona in difficoltà lungo un percorso che consente di arrivare ad avere una visione della realtà con nuovi mezzi interpretativi. I percorsi psicologici si rivolgono non solo a persone che vivono una situazione di malessere o disagio, ma possono essere intrapresi anche da persone che possegono un buon livello di benessere globale ma che si trovano temporaneamente nella condizione di beneficiare di un focus esterno ed obiettivo in relazione a scelte e momenti di vita complessi o per il desiderio di conoscersi meglio. Il mio studio si trova a Cesena.