Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, specializzata presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) a Milano. Dopo la Laurea in Psicologia Clinica ad indirizzo Relazioni Familiari, conseguita presso l'Università degli Studi di Padova, mi sono perfezionata nell'ambito della psicologia giuridica collaborando con la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione (Milano), frequentando corsi di formazione nell'ambito, anche nel ruolo di tutor d'aula.
Collaboro dal 2010, come consulente psicologa, con l'Associazione nazionale S.O.S. Telefono Azzurro Onlus in vari progetti a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza tra cui la Linea di Ascolto 1.96.96 e il Servizio di consulenza online, i forum, i progetti di intervento in emergenza in favore dei bambini e degli adolescenti nelle zone colpite da calamità naturali.
Sono formata nella gestione di tematiche adolescenziali emergenti quali bullismo e cyberbullismo, dating violence, sexting e sextortion (tramite strumenti quali chatroulette. Facebook, WhatsApp), grooming, sicurezza in internet e dipendenze online, gioco d'azzardo, atti autolesivi, ideazione suicidaria e tentativi di suicidio.
Attività clinica:
consulenza psicologica e psicoterapia per individui, coppie e famiglie
Consultazione familiare: colloqui con i membri della famiglia. Per i nuclei familiari con bambini a partire dai 24 mesi si utilizza il Test delle Relazioni Familiari (Gandolfi, Martinelli, 2008) in cui è coinvolta l’intera famiglia. L' obiettivo principale del test è quello di effettuare una diagnosi contestuale, ovvero una comprensione il più possibile accurata delle relazioni familiari che ruotano attorno al soggetto portatore del problema.
Attività forense:
Consulente tecnico di parte in ambito civile. Tematiche trattate: Danno biologico, danno psichico e danno esistenziale; Affidamento e adozione; Separazione e divorzio