Formazione:
Dottore Magistrale in Psicologia, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dottore Magistrale in Sociologia, Perfezionato in Psicotecnica e in Psichiatria Sociale, Specializzato in Neurosociologia, Specializzato in Sessuologia ed in Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico ed atipico, Specializzato in Tecniche della Comunicazione, Master in Medicina sociale, Master in Medicine integrative, perfez. in Sessualità e disabilità mentale, formato in Medicina Ayurvedica, in Riflessologia generale e clinica, Naturopatia, Acupressione, Holistic Fertility Therapy, Aromaterapia, Disturbi dell'alimentazione, Disturbi dell'adolescenza. Dislessia. Oltre 50 corsi e seminari di aggiornamento e approfondimento. Certificazione nazionale Rianimazione BLSD-PBLSD e PHTC (prehospital trauma care).
Attività di ricerca e docenza:
Ha svolto e svolge attività di ricerca e studio nel campo delle tecniche di medicina integrata, della psicologia (in particolare psicosomatica), della gestone dello stress, della sessuologia. E' stato docente di Psicologia Sociale e di Psicologia generale presso l'Ist. Super. di Sociologia, attualmente è docente di Sessuologia e di Neuroscienze sociali. Svolge seminari di Sessuologia, NeuroRiflessologia, sulle tecniche di rilassamento e gestione di stress ed ansia, sulla psicosomatica. Autore di vari articoli e volumi, collabora con periodici del settore.
Approccio:
Integrato, socio-relazionale, olistico, SoPNEI (Socio Psico Neuro Endocrino Immunologia)
Relazioni di coppia (conflittualità, relazionalità, comunicazione, sessualità, ecc.); Counselling socio-psicosomatico per prevenzione e benessere; Attacchi di panico; Gestione dello stress e dell'ansia; Riflessologia (plantare, integrata, clinica, cronoriflessi), pratacabile pure in gravidanza, infanzie e adolescenza; Training Autogeno ed altre tecniche di rilassamento; Meditazione; Naturopatia olistica e SoPNEI; Socioterapia. Consulenza per una alimentare corretta, alterazioni alimentazione, miglioramento percezione corporea. Mental and Life coaching, anche per migliorare l'autostima, la gestione delle emozioni, autopercezione e relazioni interpersonali, nonché per attività atletico-sportive.
Consulenze di sessuologia: informazioni, formazione, prevenzione, adolescenza, sessualità e stress, gravidanza, menopausa, disabilità e sessualità, contraccezione, prevenzione IST, gestione emozioni e relazioni interpersonali, modificazioni di genere, comportamenti tipici ed atipici, sessualità e società, ecc. Problemi identità. Coppie omosessuali. Dipendenze. Abusi e violenze. Consulente accreditato presso Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
Membro Certificato CNHC - Complementary and Natural Healthcare Council - per lo standard professionale; Membro professionale AoR (Regno Unito), RAA (Stati Uniti), NRRI (Irlanda), AIR (Italia), ICIIM, IAMA, ANS, Centro Italiano di Sessuologia, Society for the Scientific Study of Sexuality. Membro ordinario della Società Italiana di Psichiatria Sociale e dell'Ass. Disturbi dell'Alimentazione e del Peso. Società Italiana di Vittimologia. Esperto del settore, per i minorenni, per il Ministero della Giustizia.
Il consulente affianca e supporta i casi nei quali non sia necessario l'intervento dello psichiatra o del medico. Utile nei molti eventi della vita nei quali le situazioni determinano stress ed ansia, associati o meno a segnali psicosomatici. L'approccio socio-psicosomatico si avvale sia della componente socio-relazionale e cognitiva che di quella somatica per un più efficace intervento di migliorameno del benessere. L'uso di metodiche integrate (Riflessologia, training autogeno, ecc.) risponde aile più recenti acquisizioni della ricerca nel campo della psicocomatica e delle neuroscienze, ed è particolarmente utile quando si cerchino approcci olistici in fasi delicate del ciclo di vita (es.: adolescenza, gravidanza e dopo-parto, infanzia, lutti ed incidenti, fasi post traumatiche, conflittulità interpersonali, percezione corporea, tendenza ad alterazioni alimentari, ecc.). Quasi tutte le tecniche indicate sono utilizzabili a supporto ed integrazione di altre terapie, (mediche, farmacologiche, ecc.), nei casi di cronicità, in età infantile, quando è opportuno limitare l'assunzione di sostanze chimiche.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Grande attenzione e rispetto per la specificità di ciascuna persona, ciò significa anche che la persona è al centro del lavoro, non il consulente. Approccio olistico ed integrato (SoPNEI) che tiene conto dei vari apporti disciplinari, attraverso un aggiornamento costante.
Evitare di ridurre una consulenza in tema di alimentazione ad una semplice dieta, ma coinvolgere e valorizzare ogni aspetto della persona per individuare eventuali cause di alimentazione alterata e suggerire un percorso di miglioramento complessivo del benessere.
Per il Coaching e la meditazione, grazie ad un approccio non soltanto psicologico, offrire percorsi e suggerimenti con ricadute operative in ambito lavorativo, di studio, sportive, di autopercezione e stima, ecc.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La opportunità di migliorare il benessere delle persone, contribuendo a far riscoprire le potenzialità e gli aspetti positivi di ciascuno.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
La diversità delle caratteristiche e dei temi rende difficile rispondere. Forse un quesito comune riguarda il tempo necessario per ottenere risultati. Una risposta professionalmente corretta deve evidenziare le specificità individuali, le risorse disponibili, le situazioni in atto che possono interferire, gli strumenti praticabili. Promesse "attraenti" di soluzioni sempre veloci e radicali potrebbero non essere realistiche.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Una possibilità di dialogo sereno scevro da timori di giudizi o valutazioni ed una collaborazione basata sulla fiducia sono fondamentali.
|