Chi è il nutrizionista?
La figura del nutrizionista si occupa del fabbisogno energetico e nutritivo nell’uomo; che se regolato correttamente, porta al benessere psico-fisico e sociale.
I ‘obiettivo è la rieducazione alimentare, supportata da un piano dietetico più aderente possibile alle esigenze di ogni singolo individuo.
Perché è utile ?
Il termine dieta deriva dal greco δίαιτα, dìaita, “stile di vita", punto chiave del percorso nutrizionale, che non può limitarsi alla prescrizione di una dieta e al controllo periodico del peso. Esso deve contemplare la risposta a richieste quali: l’acquisizione e la messa in atto di uno stile di vita corretto, la comprensione dei meccanismi legati al consumo alimentare errato, l’esercizio fisico, alle buone pratiche in cucina, l’assunzione di consapevolezza nell’acquisto di beni alimentari. Con gli strumenti forniti dal nutrizionista, è possibile alimentarsi in modo corretto ascoltando il proprio corpo. Consigliato a soggetti di qualunque età in sovrappeso, sottopeso, con condizioni patologiche come il diabete, problemi renali, intestinali. Per gli sportivi o semplicemente per chi vuole valutare il proprio stato nutrizionale.
Gli strumenti
• Anamnesi personale: abitudini alimentari, attività svolte giornalmente, tipo d’impiego, eventuali patologie certificate dal medico curante . Valutazione BMI (Body mass index), delle caratteristiche antropometriche e del peso ideale.
• Piano alimentare personalizzato, studiato in base alle esigenze alimentari (vegan, vegetariani, allergie, intolleranze), esigenze lavorative e gusti personali, per una dieta più affine possibile.
• Check-up e incontri successivi definiti in base agli obiettivi prefissati, alle condizioni generali dell’individuo. Sono valutati nuovamente il BMI, peso e la sostenibilità del piano alimentare con eventuali modificazioni.