Credo che ogni persona meriti e possa vivere una vita felice, appagante e sana. Le lotte e le sfide che talvolta affrontiamo non si combattono necessariamente da soli. A volte ci “blocchiamo” nella vita e non abbiamo gli strumenti per andare avanti. Il mio obiettivo come terapeuta è di aiutare i clienti ad esplorare le loro lotte e sfide, fornire supporto durante il processo di sviluppo personale o di guarigione e offrire una guida mentre si districano dal loro passato e iniziano a vivere liberamente nel presente. Offro uno spazio accettabile e sicuro per stare meglio, capire, guarire, crescere e cambiare.
L'approccio in base al quale opero è ad orientamento cognitivo-comportamentale. La psicoterapia è intesa come modificazione di schemi cognitivi disfunzionali alla base della sofferenza emotiva e della reiterazione di comportamenti inadeguati e controproducenti. Il suo scopo è identificare, rivedere, correggere ed aggiornare questi schemi, al fine di riuscire a gestire in maniera più efficace la propria realtà.
Si sviluppa in sedute che durano circa un'ora ciascuna con cadenza settimanale. Implica l'osservazione e la registrazione dei propri comportamenti e l'apprendimento di strategie e tecniche cognitive.
Il trattamento può essere breve e, comunque, si focalizza sui risultati entro tempi pianificati. Mi trovo a Segrate, vicino a Milano, ma opero da diversi anni anche online, via telefono o anche via chat.