Per quanto mi riguarda non esiste una dieta definitiva e valida per tutti, mi piace pensare ad un programma nutrizionale come ad un abito sartoriale dev'essere cucito sulla persona, dunque non esistono diete ma persone, sono le prime che vanno adattate alle seconde!
La nutrizione mi ha sempre affascinato ed essendo un ragazzino in sovrappeso sono stato il primo paziente di me stesso, vivo la cosa anche da docente ed è per questo che mi affascina conoscere e comunicare come i nutrienti siano capaci di influenzare profondamente la nostra esistenza.
Qual è il mio peso ideale? Non esiste! Dipende dalla composizione corporea... I carboidrati fanno ingrassare? No, non c'è cibo che di per se faccia ingrassare!
Seguo molto anche a distanza ma se posso le strumentazioni che utilizzo BIVA e stratigrafia mi danno un quadro che dice veramente come sta procedendo il percorso intrapreso.
Ce ne sarebbero davvero tante, in particolare quelle che interessano direttamente la salute, quando so di aver influenzato in positivo la salute di una persona è una soddisfazione indescrivibile, più di qualsiasi riconoscimento, anche economico!