Mi sono laureata velocemente e brillantemente. Dopo alcune esperienze in Italia, mi sono trasferita in Germania dove mi sono specializzata in psicoanalisi familiare e ho potuto lavorare come psicologa e psicoterapeuta dopo in vari centri di psicologia clinica per stranieri. L’aspetto più importante e formativo dell’ esperienza tedesca è stato da una parte sperimentare che un approccio integrato alla persona è possibile (e non esiste un approccio metodologico migliore di un altro e che diversi approcci possono convivere), dall’altro la possibilità di progettare e realizzare progetti europei di ampio respiro e sperimentali. Sono tornata in Italia, forte della mia esperienza e della mia formazione specifica e poliedrica e non ho avuto difficoltà ad inserirmi nel panorama romano sia come libera professionista (psicoterapeuta) che come formatrice e progettista. Nel tempo la mia “cultura psicologica” ha preso forma nella realizzazione come docente e tutor di corsi universitari presso università e enti privati.
Fondamentali nella mia crescita professionale ma anche personale sono state le esperienze in comunità con persone disagiate psichiche e al centro diurno e notturno per tossicodipendenti e alcolisti che mi hanno regalato forti emozioni e grande capacità professionale nella gestione dei momenti di crisi. Attualmente lavoro in un gruppo appartamento per minori non accompagnati o in difficoltà, ente accreditato dal comune di Roma.
Esistono più percorsi per realizzarsi professionalmente e io ho scelto due strade: la comunicazione e le emozioni, entrambe finalizzate a migliorare la qualità delle relazioni all’interno di ogni contesto sociale.
Settori d’intervento
Sfera personale
• disturbi cronici di vario genere a carattere psico-somatico;
• depressione, depressione post-partum, stress, insonnia;
• paura, ansia, angoscia e attacchi di panico;
• insicurezza, timidezza eccessiva, senso di vergogna, scarsa autostima;
• crisi nell’orientamento sessuale.
Sfera interpersonale
• Problematiche nelle relazioni affettive e di coppia (difficoltà di comunicazione, tradimenti, gelosie ossessive, etc…)
• Problematiche in ambito familiare (conflitti genitori – figli, gestione della separazione, gestione relazioni e conflitti in famiglie allargate)
• Problematiche e disagi adolescenziali (depressioni, isolamento, aggressività, etc…)
• Problematiche professionali (gestione dello stress, difficoltà nelle relazioni professionali, scarsa autostima e autoefficacia, mobbing)
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Per psicoterapia, intendo un percorso di indagine, introspezione, conoscenza e consapevolezza durante il quale vengono rintracciati i traumi, le ferite, le convinzioni, le certezze che stanno dietro il problema, la difficoltà o il malessere psico-emotivo. Ma non è solo questo.
La persona viene aiutata a riscoprire le sue risorse mentali ed emotive, i suoi talenti, i suoi desideri, a rivedere il suo problema da un altro punto di vista, attivando di conseguenza la sua personalissima guarigione o ripresa del benessere.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Sono molto soddisfatta del lavoro che svolgo e dei risultati che ottengo insieme ai miei pazienti.La vita è un viaggio. le fermate migliori sono le persone speciali. A. De Pascalis.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
"in quanto tempo risolvo i miei problemi?" E' la domanda classica. Si parla di psicoterapia breve perché si svolge nell’arco di qualche mese (massimo un anno); è direttiva perché indico e suggerisco comportamenti e strategie da applicare nella vita quotidiana per rimuovere ostacoli e ripetitività; è evolutiva perché vengono aggiornati, verificati e ampliati modi di pensare e di interpretare i fatti vissuti con lo scopo di aumentare la consapevolezza, rinforzare l’autostima e migliorare lo stile di vita.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Si parla inoltre di psicologia integrata perché mi avvalgo di molteplici conoscenze, tecniche all'avanguardia, modelli psicoterapeutici classici e alternativi che ho studiato, approfondito e sperimentato direttamente nel mio lungo, costante e attuale percorso di ricerca, aggiornamento e crescita personale. I colloqui hanno la durata di 50 minuti a cadenza settimanale o secondo le necessità, valutate di volta in volta. Non si prescrivono farmaci.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Ogni giorno condivido con le persone percorsi incredibili che vi vorrei raccontare ma il codice deontologico non lo permette ed è anche per questo che non ho richiesto recensioni ai miei pazienti.
|