Ho a disposizione diverse fasce orarie, compreso il sabato. Lavoro come psicologa da più di 10 anni e nella mia esperienza ho integrato l'orientamento di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con diverse tecniche apprese, come la mindfulness, l'EMDR e altre, per offrire un trattamento mirato alla difficoltà riportata,ma anche un trattamento che si adatti alla personalità e alle esigenze dell'individuo.
Oltre che di psicoterapia da anni mi occupo di "felicità" attraverso corsi sulle emozioni e sulla gestione dei pensieri, poiché percorrere questa strada implica anche per me una crescita personale e non solo professionale.
- Quanto dura una terapia? Dipende dalla difficoltà riportata e da quanto tempo si hanno difficoltà, ma anche da molti altri fattori; molto raramente, anche se può capitare, basta un solo colloquio o pochi incontri per comprendere cosa non funzioni nella propria vita, più frequentemente servono alcuni mesi per cominciare a percepire dei cambiamenti, in ogni caso dopo il primo colloquio si danno indicazioni sulla frequenza degli incontri consigliabile e una stima dei tempi. Ogni percorso, tuttavia, viene poi studiato tenendo conto di obiettivi, tempi e risorse economiche disponibili. - Il lavoro svolto con lo psicoterapeuta può davvero guarire? Molti studi scientifici ci dicono che la terapia cognitivo-comportamentale ha una buona efficacia rispetto a molti disturbi, in particolare alcune tecniche, come l'EMDR, sono state inserite dall'Organizzazione mondiale della Sanità come trattamenti tra i maggiormente consigliati per alcuni disturbi. - La felicità esiste? si può raggiungere? Oggi molti studi scientifici si occupano di questo tema e ci dicono come è possibile migliorare la propria vita e arrivare a sentirsi felici.
Un mio paziente mi ha fatto il regalo di lasciarmi, a terapia terminata, una bellissima metafora del nostro lavoro: "E' come se avessi il libretto delle istruzioni di come funziono scritto in tedesco, ma io non parlo il tedesco! quando racconto un episodio o come sto in un certo momento è come se leggessi queste istruzioni in tedesco senza capirle, mentre lei dottoressa le ascolta e me le traduce in italiano. Dopo il percorso fatto insieme ho finalmente a disposizione le istruzioni su come sono fatto e cosa posso fare per stare bene nella vita..." Grazie a Luca T. per avermi permesso di usare le sue bellissime parole.