“Lo scopo della nostra vita è essere felici” Dalai Lama
Mi scopro da sempre una persona sensibile ai rapporti umani; essere umani è essere in relazione.
Mi laureo in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 3250.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo di indirizzo Rogersiano.
Perfezionamento presso l’Università di Firenze “Il Counseling nei vari contesti Istituzionali”.
Perfezionamento “Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense”, Università degli Studi di Siena. Partecipo come auditrice.
Corso di “Elementi di Neuropsicologia per Psicologi clinici e Psicoterapeuti”.
Partecipo alla formazione per gli operatori della ASL Firenze “La rete dei servizi territoriali come risorsa nel contrasto alla violenza di genere”
ASL Firenze, Regione Toscana, Associazione Artemisia, Società della salute.
Psicologo del Traffico, Formazione Aupi Toscana.
Formazione in Psicotraumatologia:
Formazione EMDR (Eyes Movement Desensitizazion and Reprocessing) I° e II° livello. Approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Tecnica di elezione riconosciuta dall’OMS per il trattamento del trauma.
“Nuove Frontiere nella cura del Trauma” Corso internazionale sul trattamento del trauma, corso di alta formazione: elaborazione delle memorie traumatiche nel PTSD complesso e nei disturbi dissociativi.
Sono iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze come Psicologo N. 8975 con la specializzazione Psicoterapia – Psicologia Clinica.
Ho svolto attività di ricerca per l’Università di Medicina e Fisiopatologia di Siena per la ricerca “HBSC Health Behaviour in School – Aged Children”, promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità”. Ricerca sugli stili di vita degli adolescenti.
Collaboro come Psicologa con il Dipartimento Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, nel Servizio “Coordinamento Centri Consulenza Giovani” e nel Servizio “Consultori Familiari”- Azienda Sanitaria di Firenze dal 2006 ad tutt’oggi.
Lavoro nel gruppo di Psicologi selezionati per il “Progetto di sostegno psicologico ai familiari delle vittime di incidenti stradali e agli operatori della Polizia Municipale a seguito di eventi ad alto impatto psicologico.”
Progetto pilota in collaborazione tra Ordine degli Psicologi della Toscana ed il Comune di Firenze.
Svolgo attività libero professionale come Psicologa, Psicoterapeuta.
Faccio Consulenze Tecniche di Parte per studi professionali oltre a Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Tribunale di Firenze.
Valutazione del Danno Psichico in caso di incidenti stradali e Relazioni Psicodiagnostiche per studi legali e privati.
“Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico.”
Sigmund Freud
Il mio lavoro con le persone non si basa esclusivamente sul risolvere il problema attuale, che sta vivendo, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia questo sia quelli successivi in maniera più integrata.
La persona impara a capirsi e a compiere autonomamente delle scelte importanti, ad avere un rapporto valido con un’altra persona in maniera più adulta; libera le capacità già presenti allo stato latente, riconoscendole e potenziandole. Si allungano così i periodi di chiarezza, mentre quelli di confusione si accorciano.
“Donare il tempo è la più alta forma di cura.”
Seneca
Il mio intervento è rivolto a bambini, adolescenti e adulti, gruppi.
Colloqui psicologici.
Psicoterapia.
Counseling.
EMDR in situazioni di trauma, terapia riconosciuta ed evidence based a livello internazionale.
Interventi con i gruppi, supervisione.
Gli interventi sono rivolti a tutte le persone che stanno vivendo un disagio, malessere, disorientamento, confusione. Che hanno bisogno di un sostegno per affrontare situazioni nuove o che decidono di operare un cambiamento nella loro vita, o semplicemente fare chiarezza rispetto a qualcosa che non comprendono; non sanno più spiegarsi cosa gli succede. A coloro che decidono di prendersi “cura di sé”.
A tutti coloro che vivono stati d’ansia, depressioni, disturbi specifici con il cibo, dipendenze di vario genere, che subiscono o hanno subito violenze, maltrattamenti, lutti, separazioni.
“Nella vita bisogna inventarsi un finale diverso”
Roberto Vecchioni