I molteplici saperi ed esperienze acquisiti in ambienti e settori diversificati nel corso della vita ( ingegneria, didattica, dirigenza, psicologia, psicoterapia) hanno consentito una formazione ed una sensibilità multidisciplinare e variegata aperta all'ascolto e al confronto nelle situazioni e nei contesti più complessi.
La possibilità di essere ancora utile a chi ha la capacità di chiedere aiuto.
Quanto può durare la terapia? Ovviamente la risposta non è generalizzabile. Dopo una primissima fase di conoscenza reciproca, si potrà, di comune accordo con il paziente, elaborare una strategia di "intervento" psicologico individualizzato e una stima approssimativa della relativa durata.
Nella situazione attuale di pandemia può essere necessario, in alcuni casi, effettuare le sedute "a distanza" sfruttando le tecnologie digitali. Ritengo però che sia opportuno "lavorare" a distanza solo quando strettamente necessario al fine di non ridurre l'efficacia dell'approccio terapeutico.
Durante gli anni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ho seguito, gratuitamente, molti casi individuali e familiari presso il Policlinico Gemelli in Roma. Li ricordo ancora tutti con grande empatia.