Dr.ssa Elisabetta Iafrate Biologa Nutrizionista

Consulente Nutrizionale · registrato 8 anno/i fa
Roma Pomezia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Mi chiamo Elisabetta Iafrate e sono una biologa. Mi sono laureata nel 1987 all'Università degli Studi di Milano e sono iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi dal 1991. Nei primi 20 anni della mia attività professionale mi sono occupata di ricerca. Studiando l'interazione tra farmaci ed alimenti ho cominciato ad appassionarmi di nutrizione: la mia passione per la cucina mi ha permesso di passare dalla teoria all'applicazione pratica. Usare le informazioni che avevo raccolto fino ad allora nel farmaceutico per intervenire nella prevenzione, invece che in terapia è stato un passo breve e inevitabile. Per questo ho seguito una serie di corsi organizzati da varie associazioni scientifiche o enti. Per saperne di più in merito alle proprietà farmacologiche degli alimenti, ho seguito tre anni di corso di Fitoterapia all'Università di Viterbo. Mi è servito anche per imparare ad usare gli integratori alimentari, ma soprattutto per sapere quando non usarli. Preparo percorsi nutrizionali per persone che vogliono recuperare una condizione di benessere, per sportivi, adolescenti, donne in menopausa, in preparazione di interventi chirurgici e per convalescenza, per pazienti di malattie croniche diagnosticate dal medico (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia..), per vegetariani.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Oltre 10 anni di esperienza come Nutrizionista, ma ho anche esperienza come ricercatrice in una ditta farmaceutica dove ho anche approfondito l'interazione tra farmaci e alimenti. Ho lavorato anche in area oncologica sulla chemioterapia antitumorale.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il rapporto con il paziente.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Primo appuntamento In che cosa consiste? Si tratta soprattutto di un colloquio in cui descrivere le abitudini alimentari, lo stile di vita, eventuali disagi connessi con l'assunzione di alcuni cibi e gli eventuali disturbi. E' indispensabile portare la lista dei farmaci che si stanno assumendo e la diagnosi del medico, quando disponibile, le ultime analisi e eventuali referti medici inerenti (per esempio non mi può servire la lastra del ginocchio, ma la risposta dell'ecografia al fegato). Nel corso del colloquio saranno misurati peso e altezza. L'intera procedura impegna circa un'ora di tempo. Ho bisogno di una prescrizione medica? Se ci sono malattie in corso, soprattutto se connesse con la dieta (gastiti, coliti, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2,...), sarebbe bene portare una documentazione medica contenente la diagnosi. In caso non sia disponibile preparerò una richiesta al medico per avere una diagnosi precisa. Se il medico ha prescritto una dieta particolare, ovviamente, devo avere le indicazioni. E se ho il diabete e sono in terapia con insulina? E' necessario informare il diabetologo della decisione e avere il suo consenso: in questo caso non ci sono problemi a impostare un intervento nutrizionale adeguato. Devo fare le analisi e quali? Se sono disponibili analisi del sangue e delle urine, è opportuno portarle. Per cominciare possono bastare anche le analisi effettuate nel corso di una donazione del sangue recente o quelle fatte dal datore di lavoro. In caso non siano disponibili o se sono state fatte troppo tempo prima (dipende dall'età e dalle condizioni di salute generali) concorderemo modi e tempi per effettuare una valutazione, in accordo con il medico curante. Ci sono altre analisi che possono essere fatte? Nel corso della prima visita può essere effettuata un' Analisi Bioimpedenziometrica (BIA). Un'altra valutazione utile è quella dell'Holter Motorio effettuato tramite ArmBand.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Ricevo solo per appuntamento via S. di [HIDDEN_BY_PRONTOPRO] Medico Viale delle Milizie 9 Roma (RM) MedicalSangallo via Belvedere 2 Anzio (Roma) tel [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho collaborato con diverse associazioni per programmi di educazione alimentare sia nelle scuole, che in iniziative pubbliche (screening di prevenzione, convegni).

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Nutrizionale