Laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l'Università Statale di Torino, ho conseguito successivamente l'abilitazione all'esercizio della professione, in qualità di Psicologo Clinico.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Piemonte n. 5480.
Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta e Gruppoanalista completando il Corso quadriennale di formazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalitico della Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI).
L'approccio che seguo nel mio lavoro clinico s'ispira al filone relazionale del pensiero psicoanalitico (le relazioni oggettuali) e del modello gruppoanalitico fondato da Diego Napolitani.
Il termine gruppo vuole indicare l'enfasi posta sul concetto di gruppo interno, che rappresenta il principio della nostra identità individuale (chi siamo). Il gruppo interno si compone di tutte le relazioni vissute con le più importanti figure di riferimento all'interno della famiglia di origine, in particolare a partire dai primissimi anni di vita.
Il conflitto che spesso ci viene presentato da colui/colei che ci chiede aiuto nasce dallo scontro di quella prima identità che si va formando dentro di noi a partire dalla famiglia originaria e quella parte della nostra identità che vuole emergere come unica e non uguale-a, il nostro essere più autentico, ossia il nostro personale e unico modo di vederci e sentirci.
Le problematiche che nasceranno da questi conflitti si esprimeranno attraverso il sintomo, che è soprattutto espressione del nostro mondo interno, di qualcosa che preme e insiste affinché venga ascoltato e che continuerà a riproporsi finché non saremo disposti ad accoglierlo e comprenderlo.
È ciò di cui mi occupo, insieme alle persone che vengono da me, ossia di dare un senso agli accadimenti partendo da ciò che sappiamo di noi e della nostra storia.
Svolgo attività privata nel mio studio di Arona e mi occupo prevalentemente di adulti, in setting individuale, di coppia e di gruppo.
In modo particolare intervengo nei seguenti ambiti:
- Disturbi legati a stati depressivo-ansiosi che colpiscono le persone nelle fasi più disparate della loro vita;
prevenzione e cura dei disagi psicologici e psicopatologici legati al periodo della gravidanza e al post-partum
- Disturbi ossessivo-compulsivi e d'ansia: ossessioni, comportamenti compulsivi, ansia, panico, fobie;
- Disturbi alimentari: obesità, bulimia, anoressia, vomiting, binge eating;
- Dipendenze: da sostanze, da alcool, dal gioco d'azzardo patologico, dipendenza affettiva;
disturbi di personalità;
- Sindrome da Hikikomori (ritiro sociale volontario);
- Maternità difficile: disturbi dell'epoca perinatale (dal concepimento, gravidanza, postpartum, fino al 3o anno di vita del
bambino). Trattasi di disturbi d'ansia, depressione, psicosi puerperale, maternity blues, disturbi dell'umore, disturbo della
relazione mamma-bambino;
- Difficoltà in ambito lavorativo e scolastico: mobbing, cambiamenti, burnout, abbandoni;
- Difficoltà legate alla fase di crescita: adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto;
- Difficoltà nell'ambito di coppia: conflitti, separazioni, difficoltà nella procreazione, nell'educazione dei figli.
Sono previsti due o tre colloqui conoscitivi, che potranno tradursi in una proposta di percorso terapeutico (di sostegno, di psicoterapia, di consultazione). In sede di colloquio verranno anche definiti gli aspetti del trattamento economico, la cadenza delle sedute, le modalità di contatto con il terapeuta extra seduta.
Lavoro con persone sia provenienti dalla provincia di Varese, di Novara che di Verbania.
Sono attualmente socia della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale e dell'Associazione Hikikomori Genitori Italia Onlus.