La Dr.ssa Ilaria Zavarin consegue la laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino e in seguito prosegue gli studi in nutrizione sportiva.
E' molto legata al concetto che alimentazione ed esercizio fisico rappresentino prevenzione e cura nei confronti di molteplici situazioni; nella quotidianità lavorativa, si occupa di attuare interventi dietetici in tutte le condizioni fisiologiche, patologiche e sportive che richiedano un trattamento e di recente, una importante Azienda Sanitaria Privata di Torino, le ha conferito il ruolo nella gestione, pre e post intervento di chirurgia bariatrica, dei pazienti affetti da grave obesità.
Mostrando estrema passione e sensibilità verso un problema attuale che è la fame nel mondo, partecipa attivamente a progetti di volontariato, finalizzati alla lotta contro la malnutrizione in età pediatrica, offrendo il suo aiuto sul territorio nazionale e nei paesi del sud del mondo. Di recente è stata nominata Coordinatrice del Comitato della Regione Piemonte de "Nutrizionisti senza Frontiere".
SEDI AMBULATORIALI IN CUI RICEVE:
-MED, Vía Pastrengo 16, Torino.
-FP STUDIO, Piazza IV Novembre 13, Collegno (TO).
Iscritta all'Albo Professionale - Ordine TSRM PSTRP TO-AO-AL-AT - n°93.
Istruzione e Formazione
• Laurea in Dietistica presso Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino in data 30/03/16
CORSI DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO
2019
• Alfa/FCM Bromatech: Il microbiota intestinale: il rapporto fra intestino e apparato genitale femminile e maschile - Torino, dal 13/04/2019 al 29/06/2019.
2018
• Alfa/FCM/Bromatech: Percorso integrato nelle patologie croniche: interventi satellite di medicina integrata a supporto concreto del paziente con patologie cronico-degenerative, oncologiche, autoimmuni - Torino, dal 29/09/2018 al 01/12/2018.
• C.P.G srl: Convegno della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Sez. Piemonte e Valle d'Aosta - Torino, 10/03/2018.
• Aurorabiofarma: Gastroenterologia e impiego dei prodotti aurorabiofarma - Torino, 12/04/2018.
• Lions Club Lagrange, Lions Club Torino San Carlo, Rotary Club Torino Europea, Lions Club Torino La Mole, Lions Club Torino Solferino, Rotary Club Valsangone: Alimentazione e salute- il benessere per tutta la vita - Torino, 14/04/2018.
2017
• SANIS- SCUOLA DÌ NUTRIZIONE ED INTEGRAZIONE NELLO SPORT -SAA- Scuola di Amministrazione Aziendale - Torino, 21/01/2017-10/06/2017.
• SabiWork: Glicemia postprandiale (picco glicemico). Fattore di rischio cardiovascolare, obesità e diabete; quali comportamenti di prevenzione adottare - Torino, 05/04/2017.
• C.P.G srl: A tu per tu con l'esperto: il microbioma come ecosistema - Torino, 30/03/2017.
• Alfa FCM/Bromatech Srl/CERHM: Disbiosi intestinale, alterazioni della permeabilità, atopobiosi e asse intestino-rene - Torino, 01/07/2017.
• Alfa FCM/Bromatech Srl/CERHM: I stress, microbiota e disturbi funzionali gastrointestinali - Torino, 02/12/2017.
2016
• SANIS- SCUOLA DÌ NUTRIZIONE ED INTEGRAZIONE NELLO SPORT- SAA- Scuola di Amministrazione Aziendale - Torino, 29/10/2016-17/12/2016.
Lingue parlate
• inglese
• italiano
Altre Informazioni
CONVENZIONI ATTIVE: Convenzione professionale in favore del Personale dell'Arma della Regione Piemonte e Valle d'Aosta.
SERVIZI OFFERTI: 1) Prima visita (durata: 60 minuti/tariffa prestazione: 80 euro/servizio extra valutazione plicometrica da 10 a 20 euro)- 2) Visita di controllo (durata: 30 minuti/tariffa prestazione: 60 euro)- 3) Lezioni private, individuali o di gruppo, di Fitwalking (5 lezioni/durata lezione: 60 minuti/tariffa lezione: 10 euro/cadenza lezioni: preferibili 1-2 lezioni a settimana/ località: aree verdi da definirsi in base alle necessità del'assistito e del professionista). 1) La prima visita si avvia con un primo colloquio conoscitivo, comprensivo di indagine di eventuali dietoterapie precedenti, risultati ottenuti e capacità di mantenimento nel lungo termine; inquadramento fisiopatologico, comprensivo di anamnesi familiare, anamnesi patologica, anamnesi alimentare (recall 24 ore, abitudini, gusti ed esigenze specifiche in base a turni lavorativi, pasti fuori casa, orari di allenamento e simili), valutazione del livello di esercizio fisico; valutazione antropometrica, comprensiva di rilevazione di peso corporeo, altezza, determinazione BMI, rilevazione delle circonferenze corporee a seconda delle necessità del singolo assistito (c. collo, petto, braccio, vita, fianchi, coscia prossimale, coscia mediale, polpaccio), determinazione WHR; valutazione plicometrica, con impiego di protocollo a 3 o 7 pliche a seconda delle necessità del singolo assistito. 2) La visita di controllo si svolge con un colloquio di aggiornamento volto alla valutazione dell'aderenza alle indicazioni dietetiche precedentemente fornite; valutazione di eventuali problematiche insorte in seguito all'avvio della dieta (problemi di gestione, eventuali sintomatologie e simili); valutazioni di eventuali benefici ottenuti in seguito all'avvio della dieta (miglioramento sintomatologie pregresse, miglioramento andamento patologico, sospensione o riduzione terapia farmacologica, miglioramento regolarità intestinale, miglioramento performance sportiva e simili); presa visione di eventuali nuovi referti di visite specialistiche o esami ematobiochmici; valutazione antropometrica (vedi descrizione nella sezione soprastante "prima visita"); definizione nuovi obiettivi; eventuale modifica al piano dietetico precedente; risoluzione problemi emersi; elaborazione e consegna del referto della visita. 3) Le lezioni di Fitwalking, sono volte a una iniziale analisi posturale di tutti i distretti corporei impiegati nell'atto della camminata; progressiva correzione posturale; insegnamento dell'esatta tecnica del Fitwalking Metodo Damilano.
Visita anche:
https://www.dottori.it/ilaria-zavarin
https://www.miodottore.it/ilaria-zavarin/dietista/torino
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Professionista umana, scrupolosa, empatica e competente.
Esercito il mio lavoro con forte entusiasmo e dimostro costantemente grande disponibilità e supporto nei momenti di difficoltà.
Devota all'obiettivo che mi pongo, per questo in grado di condurre il personale assistito al raggiungimento dello scopo finale.
|