Mi presento, mi chiamo Marianna Mannino, sono psicologa, laureata con lode in Neuroscienze e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista. Sono esperta in Mindfulness, Training Autogeno clinico e psicosomatica.
Fin dagli esordi della mia formazione e della pratica professionale ho sentito la necessità di integrare e ampliare le mie competenze sia in ambito clinico che di ricerca, portandomi a collaborazioni sia in ambito universitario che ospedaliero in alcune città d’Italia.
Tale scelta a cui ho aderito personalmente e professionalmente mi permette di comprende la persona nella sua globalità relazionale, verbale e psicosomatica, offrendo consulenze psicologiche e conducendo gruppi clinici utilizzando uno sguardo che si addentra nella complessità dei significati di ciascuno. Ciò mi permette di poter affiancare la persona nel ciclo di vita (età evolutiva ed adulta), aiutandola a ridurre le difficoltà esperite nella sfera personale (individuale e di coppia) e quindi di co-costruire insieme delle alternative più percorribili, favorendo un percorso di rielaborazione personale rispetto a ciò che assume un senso per se stessi e/o può indurre un blocco, ad esempio nello scegliere o in una relazione, nel momento presente.
A volte si sente che può essere un buon momento per provare a vederci più chiaro, nella possibilità di essere accompagnati. Per chi ne sentisse l’interesse potrà contattarmi in privato o telefonicamente al 3486941613.
Gli incontri individuali si svolgono presso lo studio a Bolzano, via A. Diaz 57 e l’Ambulatorio Polispecialistico MediLife a Laives, via N. Sauro 11.
AREE DI COMPETENZA:
Psicologia clinica:
- deflessione del tono dell’umore, depressione;
- stati d’ansia (attacchi di panico, fame nervosa, insonnia, ..);
- disagio emotivo personale (sensazione di blocco, difficoltà a riconoscersi o saper come proseguire, bassa autostima e senso di autoefficacia, difficoltà nelle scelte di vita,…)
- elaborazione ed accettazione di malattie esordite in età giovanile o meno e/o comorbidità;
- difficoltà relazionali, comunicative e di coppia (conflitti, rapporti difficili, separazioni dolorose, in gruppo);
- cambi repentini nel ciclo di vita (ambiente lavorativo, separazioni, lutto, trasferimenti, …);
- stili di vita disfunzionali, marcato aumento di stress e percezione di riduzione della qualità di vita (forte carico relazionale, lavorativo o assistenziale,…);
- sostegno psicologico apposito rivolto ad adulti con disabilità visive e ai genitori con figli ciechi o ipovedenti;
Psicosomatica e gestione dello stress:
- disturbi di origine non organica e muscolo tensivi (cefalea, insonnia, colon irritato, gastrite, fibromialgia,.);
- conduzione di percorsi di crescita personale in gruppo ed individuali che implicano tecniche psicocorporee e di meditazione, tecniche immaginative distensive e bioenergetica;
- percorsi di Mindfulness, Training Autogeno clinico e Tecniche di Rilassamento e consapevolezza psicosomatica;
Neuropsicologia clinica:
- valutazioni neuropsicologiche del quadro cognitivo;
- stimolazione cognitiva individuale e in gruppo in presenza di deficit cognitivi e a scopo preventivo.