Sono psicologa clinica. Mi sono formata presso l’Università degli studi di Bergamo dove ho conseguito la Laurea in Psicologia clinica nel 2013. Il tirocinio post lauream mi ha permesso di acquisire competenze in ambito evolutivo presso l’Istituto Fondazione Angelo Custode di Predore e in ambito clinico presso il centro diurno di Palazzolo sull’Oglio dell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari, occupandomi di pazienti psichiatrici adulti.
Attualmente la mia formazione continua nella scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l'Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia fornendomi una triplice preparazione in ambito psicoterapeutico, psicologico, giuridico e in psicodiagnostica clinico e forense. La mia esperienza clinica continua tutt’ora presso il CPS di Trescore Balneario e presso l’ambulatorio Obesità dell’Ospedale di Seriate.
Mi occupo di problematiche psicologiche quali:
Difficoltà nella gestione delle emozioni quali Ansia, Depressione, Sensi si colpa, vergogna, Rabbia che interferiscono nella qualità delle relazioni, nella quotidianità e nelle varie situazioni in generale;
Difficoltà nelle relazioni di coppia;
Difficoltà nel chiudere o elaborare la fine di una relazione amorosa;
Difficoltà nella vita famigliare;
Difficoltà nella vita lavorativa;
Difficoltà nel raggiungere i propri obiettivi, sebbene importanti;
Training di assertività;
Training autogeno;
Training per l'autostima.
Inoltre mi occupo di PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
L’area della psicologia del comportamento alimentare non riguarda solo la psicopatologia (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder e Altri Disturbi alimentari non altrimenti specificati) ma anche il comportamento non patologico ed è un’area che riguarda la Psicologia della Salute e si integra in contesti medici e si rivolge a bambini, adolescenti e adulti.
Lo psicologo del comportamento alimentare è una figura professionale chiave che lavora sull’unicità dell’individuo e attraverso lo studio del comportamento, dei fattori sociali, familiari, ambientali e di personalità aiuta a comprendere quali sono i meccanismi disfunzionali che influenzano l’alimentazione e insegna strategie più funzionali al fine di ridurre il peso corporeo e di mantenerlo nel tempo.
L'obiettivo finale è uno stile di vita sano, indispensabile affinché i risultati vengano mantenuti nel lungo periodo.
Questo sarà possibile perché attraverso un programma personalizzato si riuscirà a gestire i comportamenti scorretti legati al’alimentazione, acquisire nuove abitudini sane e combattere la sedentarietà, divenire consapevoli dei propri pensieri, idee ed emozioni che influenzano il rapporto con il cibo e su cui si interviene per attuare un intervento correttivo, infine, prevenire l’insorgere dei disturbi del comportamento alimentare.
Utilizzo un approccio che prevede sostegno e miglioramento delle abilità personali e sociali e tecniche cognitivo-comportamentali di seconda e terza generazione come la Mindfulness,ACT e Schema Therapy.
Ricevo su appuntamento al n. 347-6962613 o e-mail: presso il Centro FiitZone a Gussago (BS), Viale Italia 17A
- presso il Centro Fiitzone a Travagliato (BS), via Brescia, 1
- Villongo (BG), Via Aldo Moro, 14