Il mio approccio: amo rendere le cose semplici e comprensibili, per tutti a tutti i livelli. E poi sono curiosa, mi piace conoscere e imparare, per portare innovazione a tutti, sotto forma di informazioni o metodi di lavoro oppure approcci per migliorare. Chi mi ha conosciuto ha trovato in me uno stile di consulenza molto distante da quello "canonico" che, invece, è come ingessato e distaccato. A me questo non piace: fiducia, rispetto reciproco, comunicazione chiara e trasparenza sono i miei valori guida sul lavoro, grazie ai quali spesso instauro rapporti duraturi e soddisfacenti. Sono fermamente convinta che le organizzazioni hanno già l'eccellenza al loro interno: mi impegno sempre per trovarla e farla emergere!
Il bello del mio lavoro è poter operare senza i limiti del settore di attività o della forma giuridica: imprese o associazioni, piccolissime o di medie/grandi dimensioni, di produzione o di servizi... fa lo stesso! Al contempo, ho sempre un punto fisso, un "filo rosso" che mi guida per raggiungere gli obiettivi stabiliti: i requisiti delle norme ISO. Essi, infatti, sono uguali in tutto il mondo e identici per beni o servizi: devono soltanto essere "interpretati" e adattati di volta in volta. E tutto questo è entusiasmante!
D. Ma a che serve questa Qualità? Ne ho sentito parlare ma non ho capito bene di cosa si tratta. R. Il Sistema di gestione per la Qualità descrive in che modo un'organizzazione produce beni/servizi che soddisfano coloro a cui sono destinati. La norma ISO 9001 contiene i "punti chiave" a cui rispondere per puntare alla massima efficacia ed efficienza della gestione: è collaudata in tutto il mondo, per cui se è applicata bene contiene già di per sé delle garanzie. D. Se ti faccio avere tutte le informazioni necessarie, in quanto tempo posso avere la certificazione? R. Il mio lavoro si svolge insieme al cliente: da una parte per verificare in che modo i requisiti della ISO 9001 sono già soddisfatti all'interno della sua organizzazione, e dall'altra per aiutare ad allineare prassi e procedure di lavoro a ciò che chiede lo standard di efficacia ed efficienza, in modo da potere ottenere la certificazione. D. Perché il prezzo che chiedi per arrivare alla certificazione è più alto di altri tuoi colleghi? R. La consulenza che offro è personalizzata al 100%. Sono specializzata nella creazione di Sistemi di gestione che sono come abiti su misura: diversi e specifici in base al cliente. Adatto il mio lavoro ai suoi tempi, ai suoi obiettivi, al modo in cui svolge le sue attività.
Gestire un'organizzazione con un Sistema di gestione Qualità (SGQ) è il modo migliore per lavorare! Avere un SGQ, infatti, ti aiuta a: - mettere ordine nelle cose da fare tutti i giorni - sapere esattamente cosa fare, perché e come svolgere un certo compito - tenere sotto controllo tutti i costi della tua attività (anche quelli nascosti) - individuare i punti deboli o critici della produzione di beni/servizi - sapere cosa deve essere migliorato e perché - dimostrare in cosa siete più bravi degli altri e cosa riuscite a fare meglio - avere sott'occhio tutta la gestione, in una visione d'insieme (anziché per "uffici" o per comparti, ad esempio).
Uno dei miei primi clienti, diversi anni fa mi contattò perché interessato a un Sistema di gestione Ambientale (ISO 14001) per migliorare la propria immagine e conquistare il suo mercato di riferimento. Occupandosi di pulizie civili e industriali, infatti, riteneva indispensabile avere un riconoscimento legato al risparmio di risorse, alla gestione dei rifiuti e a contenere ogni forma di inquinamento. Dopo le prime analisi, però, mi resi conto che ciò che andava migliorato per aiutare l'organizzazione a decollare era l'organizzazione interna e il modo in cui venivano gestiti i servizi offerti. Per cui, andando contro i miei interessi (perché costava meno!) suggerii al proprietario di optare per una certificazione Qualità ISO 9001. Ci rifletté su... e alla fine mi chiese di lavorare, contemporaneamente, su entrambe!