Mi chiamo Eduardo Prado Espinoza, sono cileno, ho 53 anni e sono Insegnante di Musica, Laurea in lettere, especializzazione in arte e musica (chitarra). Master in Pedagogia, Direttore d'orchestra,
Diploma in Attaccamento e Salute Mentale, completando un Diploma in Beni Culturali.
Vicepresidente della SCHM (Società cilena di musicologia) dal 2011 al 2013.
Il mio lavoro si basa su 30 anni dedicati all'insegnamento della musica, migliorando costantemente, cercando di diversificare le strategie di insegnamento-apprendimento, negli aspetti pedagogici, nella psicologia dell'educazione, nelle metodologie messe al servizio degli studenti, focalizzate sulla funzione pedagogica per formare strumentisti ad archi, strumenti a fiato e/o percussioni, nonché nella formazione di orchestre da camera, orchestre a formato sinfonico, sia a livello didattico che in progetti amatoriali.
Ho dato particolare importanza allo sviluppo di strategie didattiche in ambito musicale nella prima infanzia e nei primi anni di scuola con particolare attenzione al salvataggio culturale.
Professore all'Università di Tarapacá - Cile.
Sono responsabile della Cattedra di Musica per la carriera di Insegnante di Educazione Fisica, legato a questo argomento con gli studi psicomotori mi ha portato a svolgere Ricerca sulla Musica e il suo rapporto con l'Espressione Corporea.
Ho condotto ricerche sull'influenza della musica autoctona nella zona altipiano in tutta la macrozona meridionale del continente sudamericano e sui suoi aspetti comuni al di là dei paesi e delle loro divisioni geopolitiche.
Negli ultimi anni ho lavorato come Professore di Educazione Musicale presso la Tucapel School, una struttura con oltre il 90% di studenti in situazioni di vulnerabilità, con una marcata ascendenza di studenti appartenenti alla cultura Aymara (nativi), ho anche lavorato come Direttore fondatore dell'orchestra della stessa scuola.
Project manager musicale, vincendo un FONDART 2019 (Fondo Nazionale per la Musica).
Responsabile di un Progetto FOJI (Fondazione Orchestre Giovanili e Bambini) dipendente dalla Presidenza della Repubblica, per l'assegnazione di 24 strumenti ad arco per l'orchestra della Tucapel School.
Tra gli altri progetti, vale la pena evidenziare la generazione di un concerto lirico per un repertorio di aree operistiche, nonché in progetti come un tributo ai Pink Floyd Symphonic.
Do un'importanza particolare ai progetti musicali finalizzati al lavoro di solidarietà nei settori svantaggiati, ospedali, centri per la cura dei bambini, tra gli altri.
Poi condivido alcune fotografie del mio lavoro tramite questo link
https://drive.google.com/file/d/1GNAR52WOtNZ1tJK6KOC6PbjuIu2yqg42/view?usp=sharing
https://www.youtube.com/watch?v=jmOqfLrp2VY&t=225s
Resto in attesa della Vostra amabile risposta
Distinti