La cosa a cui tengo principalmente è il benessere del tuo amico fedele!! Sono una persona molto scrupolosa e pretendo che il cliente che mi trovo davanti, il quale ha “bisogno” del mio servizio, sia ancor di più pignolo, presente e che non lasci nulla al caso!!!!
Mi piace vedere i cani e i gatti che accudisco sereni e felici e i loro padroni tranquilli nel lasciare i propri amici quadrupedi in mia compagnia.
La prima domanda di solito è se durante la loro assenza gli amici quadrupedi sentiranno la loro mancanza e se saranno tristi. Bhe’ non si può negare che gli animali essendo abitudinari e legati molto al padrone soffrano la mancanza di esso, ma rimanendo all’interno del proprio contesto “casa” questa mancanza viene spesso sentita le prime 24 ore dopodiché si riadattano alla mia figura all’interno del loro tram tram quotidiano e questo aiuta tantissimo nel velocizzare l’attenuarsi fino a scomparire dello stress iniziale. Il fatto di rimanere nella propria casa è un buon 70% a favore del loro benessere.
Anche con cani timidi, paurosi, e legati molto alla loro figura di riferimento si riesce tranquillamente a instaurare un bellissimo rapporto di fiducia… ci vuole solo calma, pazienza, e tanta empatia. Ogni soggetto è unico e proprio per questo va analizzato tutto il contesto, e la relazione va costruita passo a passo facendo attenzione e riferimento alle proprie abitudini che non vanno modificate.
La mia “vittoria” più grande è stata con una juck russel femmina di 14 anni, sorda, ma con un caratterino tosto e non facile da avvicinare… di una agilità e vitalità da fare invidia ai cani molto più giovani…. con lei non è stato semplice ma alla fine siamo diventate grandi amiche! Una gran soddisfazione !