Nata a Milano 33 anni fa, ho studiato Design e Scienze teatrali tra Milano, Venezia, Parigi e New York: il video è sempre stato il filo conduttore di ogni esperienza formativa e professionale.
Amo le storie e le persone. Viaggiare e vivere in giro (ad oggi, sceglierei Istanbul come la città più bella, creativa e stimolante in cui ho vissuto) mi aiuta e stimola sempre a trovare nuove storie e nuovi modi di raccontarle.
Ho maturato nove di anni nel settore della produzione video, lavorando (in Italia e all'estero) sia da freelance che in collaborazione con agenzie di comunicazione, per Clienti come Pirelli, Fastweb, Bayer, Samsung, Fabbrica di Pedavena, Marina Rinaldi, RCS, SogeGross (per comunicazione sia ATL che BTL).
Ho realizzato - ricoprendo ruoli diversi (dalla elaborazione della creatività alla produzione; dalla regia alla post produzione) - video corporate e aziendali, spot TV, video di moda, video social, tutorial, documentari e cortometraggi.
In generale posso seguire il processo dalla pre-produzione alla post, a seconda delle esigenze del progetto.
Ho esperienza con numerose videocamere/fotocamere e con software di montaggio e post produzione.
Tra i miei lavori più recenti, posso citare alcuni documentari realizzati in Turchia, Senegal e Italia; alcuni video musicali (uno classificato al FIM); i cortometraggi "Before I wake" e "Love consequences" proiettati a New York, Kuala Lumpur e in Turchia; i set video realizzati con Castagna & Ravelli per le mostre organizzate per il 150 ° anniversario dell'Italia.
Colloquio
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Fare video è una attività che non è mai noiosa. Cambiano i temi da trattare, le tecniche utilizzate, le persone con cui si lavora e quelle per le quali si lavora. Cambiano lo location, cambiano i soggetti, la luce. Ogni video è un viaggio, anche quelli che si girano a camera fissa.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Capita spesso di sentirsi chiedere se la tal cosa o la tal altra cosa non possano essere sistemate in post produzione... Posso dire che sì, molte cose si possono sistemare in post, ma penso che l'ideale sia pensarle e girarle bene in fase di pre produzione e produzione, in modo da ridurre al minimo le cose da aggiustare successivamente, anche perché ogni passaggio di post produzione riduce, per quanto impercettibilmente, la qualità del video finale.
|