Forse la maggior differenza rispetto ai tanti colleghi sul mercato e' la storicita della Ns azienda familiare, la Ns presenza fisica con i Ns punti vendita e di assistenza tecnica. La Ns finalita non e' la sola vendita o installazione del prodotto........ ma e' fare "nostro il cliente", farlo entrare nella nostra famiglia cercando di curare ogni dettaglio consigliandolo e seguendolo anche nel post vendita. Personalmente non amo i termini che spesso si sentono come "abbiamo imbroccato il lavoro" ....ci siamo "agiudicati la commessa"........per noi e' importante come e con che qualita ...siamo riusciti a prendere un lavoro. Il risparmio e' importante, anzi oserei dire ormai fondamentale, ma non deve mai andare ad intaccare la qualita e le modalita di lavoro. Con questa filosofia i nostri cliente con il tempo scoprono tutti i servizi da noi proposti e spesso oltre che clienti divengono amici.
Appunto.......bella domanda. Cosa ti piace del tuo lavoro??? La mia risposta la sintetizzerei cosi: IL MIO LAVORO!!!!! .... E LA SODDISFAZIONE ALLA FINE NEL VEDER SODDISFATTO IL CLIENTE.
I clienti vanno suddivisi tra NUOVI CLIENTI e CLIENTI ACQUISITI. I nuovi clienti, che ancora non ci conoscono spesso e soprattutto se non arrivati per passaparola da altro cliente, inizialmente possono anche rimanere un po "frastornati" dalle nostre informazioni e richieste, che sempre facciamo per cercare di interpretare e poi dare le soluzioni tecnico/commerciali con il giusto rapporto qualita/prezzo. Se riusciamo ad instaurare un rapporto di scambio.... e di reciproca comprensione ......... sara AMORE........... altrimenti non amiamo per "prendere il lavoro" andare a discapito dei nostri PUNTI FERMI...... tra questi: la parte tecnica e la sicurezza, che non deve mai essere sottovalutata rispetto alle altre componenti, quali l'estetica, il costo, i tempi. Per noi il lavoro deve essere svolto TECNICAMENTE al meglio, con il miglior STANDARD di sicurezza. nella condizione estetica migliore in funzione del budget disponibile .....i tempi in funzione di tutto questo. I clienti gia aquisiti, gia conoscono le nostre regole di lavoro e la nostra filosofia e quindi cercano sempre e soprattutto le conferme dei tempi di lavoro o fornitura...... al quale noi rispondiamo con la massima solerzia ma con i tempi necessari.
Il nostro lavoro penso sia "facile" se ci incontriamo su i punti basilari esposti. Se un cliente mi chiede l'impossibile e non accetta gli eventuali consigli o note che gli vengono esposte... diviene "difficile" e spesso preferiamo rinunciare all'esecuzione del lavoro.
L'esperienze piu belle sono quelle legate alla soddiosfazione del cliente. Quando vedi che hai magari fatto degli interventi che inizialmente non erano pienamente condivisi e poi alla fine senti dirti che tale cosa fa la differenza sull'intero lavoro. Quando il tuo nominativo passa da un amico all'altro e ti genera nuovo lavoro. Quando servi con la tua opera una famiglia per diverse generazioni e rimani il loro punto di riferimento tecnico.