Una dietista senza diete? Impossibile! O forse no. Dopo l'impostazione tradizionale che mi è stata trasmessa in università, ho iniziato a cambiare modo di pensare grazie alle esperienze dirette con le persone e ai nuovi percorsi di studio intrapresi. Sono giunta a una conclusione che ha sconvolto prima di tutto me: le diete - quelle che ho passato ore a calcolare e spiegare - non servono. Anzi, possono peggiorare la situazione. Non mi sono lasciata scoraggiare ma ho cercato una soluzione che potesse aiutarmi a svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi, essendo utile agli altri e promuovendo il benessere. L'idea della Dietista senza Diete nasce con l'intento di liberalizzare l'alimentazione, sviluppando percorsi di educazione alimentare personalizzati per godere del piacere del cibo e liberarsi una volta per tutte di sensi di colpa, fame emotiva, stress per i cambiamenti di peso. Sono fermamente convinta del fatto che il rapporto che abbiamo con il cibo non sia mai solamente legato alla fame, ma sotto ci sia molto di più: socialità, piacere, conforto, ansia, amore e tanto altro sono aspetti che non possono essere tralasciati.
Mi piace l'interazione con le persone, la collaborazione che si instaura al fine di raggiungere un obiettivo... e il momento migliore è sicuramente quando l'obiettivo viene raggiunto!
Posso mangiare la pizza? Posso mangiare il pane e la pasta? Non devo eliminare i dolci per i prossimi mesi? Non devo pesare ogni cosa che mangio? ESATTO! Non esistono cibi proibiti, esistono solo cibi che fanno meglio e vanno consumati di più e cibi da consumare in minori quantità, ma tutto nelle giuste dosi fa parte di un'alimentazione sana, corretta, equilibrata, soddisfacente e buona.
Le visite che effettuo si dividono in due parti. Inizialmente si svolge un colloquio utile per effettuare l'anamnesi alimentare e conoscere la persona che ho di fronte, poi passo alla rilevazione del peso e delle circonferenze e all'esame della composizione corporea tramite bioimpedenziometria. Solitamente non consegno subito il referto della visita e lo schema alimentare ma li invio entro pochi giorni, in modo da riuscire a personalizzare al meglio l'intervento nutrizionale.
Ho avuto esperienze in ambulatori ospedalieri sia con adulti sia con bambini, che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze in molti ambiti dell'alimentazione. Mi piace occuparmi di educazione alimentare individuale o in gruppo, utile come prevenzione di molte patologie e come sostegno nel percorso di perdita di peso. Credo nell'utilità dell'intervento in equipe per i Disturbi Alimentari.