Il mio approccio alla docenza è caratterizzato dala partecipazione attiva e responsabile dello studente: all'insegnamento tradizione prediligo un metodo che trasformi lo studente nell'insegnante di se stesso, mentre io opero dietro le quinte come "facilitatore" nel tentativo di trasmettere e far crescere poco a poco la passione per la materia, e di conseguenza di cambiare (se necessario) il suo approccio verso lo studio della lingua. Percorsi didattici e contenuti sono progettati a partire dai reali interessi, necessità, profilo e storia dell'allievo. Il mio metodo è spesso ludico: trovo generalmente molto utile far "giocare" i miei allievi_ che questi siano bambini, ragazzi o adulti_, cercando di intercettare le loro passioni e le loro preferenze, nel lavoro, nella scuola e nella vita reale. Inoltre, ho sperimentato ottimi risultati nell'utilizzo mirato durante le lezioni di supporti didattici di tipo audiovisivo e multimediali (film, serie, musica, video giochi crossmediali).
Sono appassionata di Lingua Inglese e di cultura britannica, amo parlare in pubblico e trasmettere le mie conoscenze agli altri: lavorare come insegnante di inglese mette insieme buona parte delle mie passioni, e di trasmetterle agli altri. Sono convinta che la passione con cui facciamo le cose giochi un buon 90% delle possibilità di successo, in tutti i campi!
La classica domanda è: Quanto tempo mi occorre per raggiungere il livello desiderato? Sarò un giorno in grado di parlare inglese come Lei/te (preferisco farmi dare del Tu)? La mia risposta è: Tutto dipende sempre dall'impegno e dalla convinzione nei confronti dell'obiettivo. Se lavoriamo duro, possiamo raggiungere qualsiasi traguardo. Gambe in spalla!!