La mia pluriennale esperienza nell'ambito della relazione di aiuto e di crescita personale integra i grandi insegnamenti orientali ed occidentali. Dalla psicanalisi, al Life Coaching ispirato dalla teoria del famoso psicanalista e filosofo James Hillman, alle tecniche meditative (Imaginal Mindfulness Meditation Approach) provenienti dall'oriente, formulate per essere accessibili e praticabili nella quotidianità da noi occidentali. In ciascun caso prendo il mio cliente per mano e lo conduco in un cammino giornaliero che produce un rapido miglioramento del suo modo di meditare e di affrontare la vita.
Il lavoro che riguarda la relazione di aiuto è anzitutto una vocazione, poi una passione, quindi una costante dedizione. E' un mestiere che ciascuna volta ti mette in gioco, ti spinge a ricercare e ad approfondire. E che, per questo, non esaurisce mai la passione.
La domanda di aiuto si esprime in tanti modi. Un disturbo, un disagio, un attacco di panico, l'insonnia, una pena di amore, un turbamento emotivo, un conflitto interiore, un desiderio di cambiamento che non si riesce mai a realizzare. Ciò che conta è l'autenticità della domanda e l'alleanza che si stabilisce tra Coach e Coachee (il cliente) per il raggiungimento degli obiettivi. La bellissima formula psichica di questa alleanza è: aiutami ad aiutarti ad aiutarmi.