Elisabetta Scocco Architetto

Progettazione Urbanistica · registrato 5 mese/i fa
Venezia San Donà di Piave
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Classe 1971, Architetto, laureata presso Istituto Universitario Architettura Venezia (IUAV), nel 1996, da subito mi sono rivolta al mercato dell’edilizia, facendo pratica presso un importante Studio di progettazione architettonica e urbanistica, e vivendo nel pieno le opportunità offerte dalla scia che il boom economico ancora elargiva nel campo delle costruzioni. Nel 2001 divento Socia dello stesso Studio, e continuo, fino al 2010, a lavorare assiduamente nel campo della progettazione residenziale, maturando un’esperienza quindicinale anche nell’ urbanistica e sviluppando svariate realizzazioni sia nell'ambito dell’edilizia residenziale di piccola taglia (dalla ristrutturazione del singolo appartamento alla progettazione e realizzazione di case unifamiliari) sia in quello dell’edilizia di espansione (complessi plurifamiliari e progettazione urbanistica).

Recentemente, con l’avvento della crisi economica ed i risvolti che essa ha avuto nell’ambito dell’edilizia, mi sono rivolta con interesse al campo delle energie rinnovabili, misurandomi e sviluppando notevole esperienza nel campo delle autorizzazioni di impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati a biomasse, tra cui olio vegetale e grassi animali, per i quali la macchina burocratica autorizzativa presentava caratteri di estrema complessità.

Il lavoro nel campo delle energie rinnovabili, che attualmente ancora si sviluppa, oltre a conferirmi estrema conoscenza del meccanismo di progettazione ambientale, e della complessità che ogni intervento si porta dietro, mi ha avvicinato al settore della progettazione impiantistica prettamente tecnica, ingegneristica, tanto da procurarmi delle collaborazioni nell'ambito di incarichi di progettazione di impianti elettrici e termo meccanici.

Ciò ha comportato un enorme sforzo per adattarmi alla precisione richiesta, alla necessità di individuare la giusta tecnologia per l’edificio in oggetto, e tanto altro che un architetto, a dispetto di un ingegnere, non è abituato a vedere, né a considerare perché investito di un ruolo diverso, quello di presentare un edificio al suo contesto e non di farlo “funzionare” nel senso più stretto del termine.
Ma lo sforzo è servito per far comprendere l’enorme complessità della macchina impiantistica che sta dietro alle mura di un edificio, sia esso un appartamento o un centro commerciale, ed è servito soprattutto per far maturare in me un senso di completezza quando si pone davanti qualsiasi sfida o progetto, il senso della “visone di insieme”, del fatto che ogni ambiente è completo e appagante solo quando ogni singolo aspetto viene considerato e svelato. Offro servizio di progettazione architettonica, redazione di pratiche edilizie ed amministrative di ogni genere, consulenza impiantistica e di risparmio energetico. Offro consulenza per detrazioni fiscali 50% e 65%. Mi occupo di arredamento di interni. Il tutto grazie anche ad una rete consolidata di collaboratori.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Progettazione Urbanistica