Sono una ragazza di 28 anni, archeologa. Ho conseguito da poco un Master di II livello, all'università La Sapienza in Architettura per l'Archeologia. Sono appassionata di archeologia classica, linguistica italiana e filologia e didattica. Sono originaria della provincia di Lecce, da cui sono mancata per circa 8 anni, ovvero da quando mi son trasferita a Bologna, dove mi son laureata in Lettere classiche prima e in Archeologia in magistrale. Ho collezionato, nel periodo contemporaneo l'università e anche in quello immediatamente successivo, numerose esperienze all'estero per motivi principalmente di studio, ma anche per lavoro. Ad Atene ho svolto un'attività lavorativa di 6 mesi presso l'Istituto Italiano di Cultura e presso un centro linguistico privato dove ho insegnato italiano a cittadini greci di varie fasce d'età. Numerose sono state in questi anni le esperienze nell'ambito dell'assistenza allo studio soprattutto di materie come l'italiano (soprattutto a stranieri), il latino, il greco, l'inglese e la storia. Parlo bene l'inglese e discretamente il neogreco e il francese. Sto approfondendo nell'ultimo periodo l'interesse per la didattica, motivo per cui ho conseguito a Febbraio 2019 la certificazione Cedils di didattica dell'italiano a stranieri.
Tutte queste esperienze mi hanno fatto maturare capacità di interagire con un pubblico di tutte le fasce d’età. Sono una persona attiva, precisa ed affidabile. Ho sviluppato capacità di problem solving, team work e di adattamento ad ogni evenienza che mi si presenti.
Ho ricevuto una solida educazione, grazie alla quale ho sviluppato passione e creatività che sono pronta a trasmettere ai miei studenti. Il mio obiettivo come insegnante è quello di favorire un ambiente di apprendimento positivo e appassionato per tutti gli studenti.
L'esperienza nell'assistenza allo studio mi ha permesso di maturare negli anni un metodo di insegnamento che, per quanto necessariamente disciplinato e ponderato, mira ad instaurare con il discente un rapporto di fiducia reciproca in un'atmosfera di lezione serena e informale. Ho potuto appurare l'efficacia imparagonabile di un approccio che deve essere personalizzato, rigoroso ma cordiale, fatto di entusiasmo e di passione da trasmettere, i cui contenuti non si limitino alle mere nozioni, ma alla loro elaborazione individuale.
Tutte queste esperienze formative e lavorative mi hanno fatto maturare capacità di interagire con un pubblico di tutte le fasce d’età. Sono una persona attiva, precisa ed affidabile. Ho sviluppato capacità di problem solving, team work e di adattamento ad ogni evenienza che mi si presenti.
Ho ricevuto una solida educazione, grazie alla quale ho sviluppato passione e creatività che sono pronta a trasmettere ai miei studenti. Il mio obiettivo come insegnante è quello di favorire un ambiente di apprendimento positivo e appassionato per tutti gli studenti.
L'esperienza nell'assistenza allo studio mi ha permesso di maturare negli anni un metodo di insegnamento che, per quanto necessariamente disciplinato e ponderato, mira ad instaurare con il discente un rapporto di fiducia reciproca in un'atmosfera di lezione serena e informale. Ho potuto appurare l'efficacia imparagonabile di un approccio che deve essere personalizzato, rigoroso ma cordiale, fatto di entusiasmo e di passione da trasmettere, i cui contenuti non si limitino alle mere nozioni, ma alla loro elaborazione individuale
Il mio sogno è fare l'archeologa di professione, ma date le scarse possibilità attuali nel settore ho deciso di seguire la carriera d'insegnante, che mi entusiasma e stimola particolarmente.