Ho iniziato con studi scientifici e proseguito poi con il percorso di counseling e di psicologia magistrale. Inoltre sono tecnico delle attività motorie e sportive e ho frequentato vari master sull'alimentazione. Ciò mi ha permesso di sviluppare una visione completa della persona che si rivolge a me. Non siamo solo mente o corpo, cosa che si osserva facilmente nelle forme psicosomatiche tanto frequenti nella nostra società attuale dove tutto è molto rapido e il tempo è sempre pochissimo per ognuno di noi. Per questo è importante che il professionista abbia una visione attenta ad entrambi gli aspetti dell'individuo. Questa mia caratteristica è stata sempre molto apprezzata dai miei clienti .
La ricchezza dell'incontro con l'altra persona e vedere che insieme riesce a raggiungere i suoi obiettivi e un maggior benessere.
Spesso c'è il pensiero di essere sotto esame, di essere giudicati o di non essere "bravi" come si dovrebbe o vorrebbe. Le mie risposte sono due: Nel counseling aspetto fondamentale è proprio il non giudizio e l'ascolto attivo del cliente con empatia e rispetto che diventa un modo di essere e di vivere del counselor stesso e non solo praticato nell'ora col cliente. Scelsi la scuola presso la quale mi sono formata proprio perchè si fondava su questi principi per me irrinunciabili, che sono quelli dello psicologo statunitense Carl Ramson Rogers, fondatore della terapia non direttiva. La seconda risposta è che il cliente è assolutamente "competente e bravo" nella sua vita più di ogni altro, lavoreremo insieme per far sì che scopra e/o riscopra le sue risorse comprese quelle che ha tralasciato di utilizzare negli anni per esperienze varie.
Faccio il mio lavoro con estrema passione. Il mio modo di svolgere i colloqui parte dall'ascolto, non giudicare, rispettare e considerare assolutamente competente la persona che ho di fronte nell'affrontare la sua vita. Ha solo bisogno di riutilizzare le sue risorse uniche e specifiche, a volte credere di più in se stesso spesso a fronte di cosa gli viene rimandato, e migliorare il suo modo di comunicare e relazionarsi.
La cosa che ricordo sempre con enorme piacere è stato il cambiamento fatto e i risultati ottenuti nella vita privata e nella professione di una ragazza giovane che avevo seguito come tirocinanti quando ero all'ultimo anno della mia formazione. Siamo ancora in contatto.