Entro ufficialmente nel mondo dell’osteopatia nel Maggio ’17, quando conseguo il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso il prestigioso International College of Osteopathic Medicine di Cinisello Balsamo (MI), dopo un percorso di studi della durata di 5 anni conforme ai criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Durante il mio percorso di studi svolgo più di 1300 ore di tirocinio clinico e oltre 250 trattamenti presso la clinica ICOM, che mi permettono di acquisire le competenze manuali necessarie per svolgere una professione in cui la salute e la sicurezza del paziente sono messi al primo posto.
Sono assistente universitario per il corso di tecniche neuromuscolari al primo anno presso l'ICOM di Milano.
La mia passione per lo sport, di cui sono un assiduo praticante e osservatore, mi porta a specializzarmi in questo ambito. Nel 2014 ho seguito il corso “Osteopatia & Sport” in cui ho approfondito le conoscenze biomeccaniche e gli approcci terapeutici.
CORSI DI AGGIORNAMENTI:
- “Anatomia funzionale: l’apparato urogenitale”; Relatore: Frank H. Willard Ph.D
- “Anatomia funzionale del torace: le relazioni reciproche tra respirazione toracica e funzione viscerale”; Relatore: Frank H. Willard Ph.D
- “CRANIAL RITHMIC IMPULSE: significato della fluttuazione del LCR e stato della ricerca sul MRP”; Relatore: Yuri Moskalenko
COS’È L’OSTEOPATIA
L’osteopatia è una medicina manuale complementare e non alternativa alla medicina tradizionale che è efficace nella valutazione, prevenzione e trattamento di disturbi che comprendono non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche viscerale (azione sulla mobilità degli organi viscerali) e cranio-sacrale (legame tra cranio, la colonna e l’osso sacro).
COME AGISCE
In Osteopatia l’individuo è valutato come un’entità indivisibile composta da muscoli, ossa, visceri e psiche che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.
La proprietà di un organismo in equilibrio sta nella sua capacità di adattamento.
Il trattamento non agisce solo sul sintomo, ma va a ricercare la causa che lo ha generato sfruttando la capacità di autoguarigione dell’organismo.
L’osteopata ha il ruolo di eliminare quegli “ostacoli” che, instauratisi nel tempo (posture scorrette mantenute a lungo) o a seguito di un importante trauma o di microtraumi ripetuti (ad esempio per sport o per lavori pesanti), determinano la sofferenza dei tessuti e non permettono all’organismo di raggiungere la guarigione. Il trattamento osteopatico non è invasivo e non utilizza farmaci; è adatto a qualsiasi età dai neonati agli anziani.
COSA CURA – APPLICAZIONE DELL’OSTEOPATIA
Osteopatia e sistema muscolo-scheletrico
Mal di schiena (dolore lombare o dorsale)
Problemi discali (ad esempio ernie o protrusioni discali)
Alterazioni posturali di varia natura (ad esempio scoliosi, ipercifosi, ipolordosi, ecc.)
Sciatalgie o pseudo-sciatalgie
Dolore cervicale, torcicollo, cervico-brachialgie
Esiti di colpi di frusta
Cefalee da tensione muscolare, emicranie
Vertigini miotensive
Dolori intercostali (non traumatici)
Dolori articolari di vario genere, degenerativi, post-traumatici (coxo-artrosi, gonalgie, tendinopatie)
Ipomobilità o rigidità articolare
Distorsioni alle caviglie (e altri traumi)
Disturbi temporo-mandibolari e masticatori
Dolori addominali e/o mestruali di origine tensiva
Osteopatia e sistema gastro-enterico
Disturbi intestinali (sensazione di gonfiore, stipsi, diarrea, colon irritabile.)
Disturbi gastrici (bruciore di stomaco, reflusso.)
Osteopatia e gravidanza
Dolori muscolo-scheletrici alla lombare e/o alle gambe e cambi posturali in gravidanza
Esiti post-parto legati alla postura, cicatrici addominali (cesareo, episiotomia.), incontinenza urinaria
A CHI SI RIVOLGE?
L’osteopatia si rivolge ad una fascia di età molto ampia da 0 a 90 anni, in quanto le tecniche utilizzate sono molto dolci e variano in base al problema ed al tipo di paziente. Vengono trattati gli anziani per artrosi o dolori articolari in genere, impiegati o lavoratori sedentari per problemi posturali (spesso dolori cervicali o lombari, epicondiliti, cefalee…), sportivi per traumi, per semplice controllo posturale e per ottenere un miglioramento nell’attività praticata.
Inoltre aiuta i neonati per traumi da parto, disturbi del sonno, coliche, otiti e riniti ricorrenti.
In definitiva chiunque può usufruire del trattamento osteopatico ed ottenerne benefici.
OSTEOPATIA E LIMITI AL TRATTAMENTO
L’osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche e anche tutte le urgenze mediche.
L’Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, i tumori, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie e le fratture. Tuttavia può avere un’azione sulle conseguenze, in particolare il dolore, con la liberazione delle tensioni delle strutture. E’ importante ricordare però che l’Osteopatia non può sostituire la terapia medica (se presente) ma va integrata a questa. Nessun osteopata potrà mai far sospendere al paziente una terapia medica in corso.
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
La prima visita si svolgerà attraverso le seguenti fasi:
- Colloquio iniziale – domande accurate riguardo al disturbo per meglio comprenderne l’origine e le possibili cause
- Esame obiettivo osteopatico – osservazione del paziente ed esecuzione di test osteopatici al fine di confermare le ipotesi effettuate durante l’anamnesi (i test comprendono una valutazione posturale del paziente.)
- Trattamento iniziale – esecuzione delle tecniche manipolative per migliorare la funzionalità delle zone individuate durante l’esame obiettivo.
La durata sarà di circa 45/60 min. a seconda del caso.
Nelle visite successive verrà eseguito esclusivamente il trattamento che durerà dai 30 min. fino ad un massimo di 45 min.