Emiliano Ventura è saggista e scrittore, è nato a Roma (1973) dove risiede; si è laureato prima in Lettere (2001) poi in Filosofia (2005). Ha conseguito un Master in Comunicazione (2007). Dal 2015 sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense.
Con Arbor Sapientiae ha pubblicato:
I Templari. Storia di errori di segreti e di complotti, Roma, 2014; La via della spada Honjo Masamune Excalibur, Roma, 2015. Giordano Bruno Una volgare filosofia, Roma, 2016. Mario Luzi un poeta pensatore, Fondazione Mario Luzi Editore, 2016. Ha curato il profilo, le note e l’impaginazione della commedia di Aristofane Le rane, tradotta da Ettore Romagnoli, Roma, 2017.
È stato responsabile scientifico e della comunicazione del Premio Internazionale Mario Luzi e della Fondazione Mario Luzi dove ha diretto le collane di saggistica. Ha organizzato e curato i convegni nelle Università di Tor Vergata e Roma Tre per il centenario del poeta (2014) e istituito il Comitato d’Onore.
Ha curato l’inedito: Mario Luzi. Seminario sul teatro, Fondazione Mario Luzi editore, Roma, (2012). È uno degli autori di Montale Luzi Pasolini Questo nostro Novecento, Fondazione Mario Luzi editore, Roma, 2013. È uno dei curatori della collana Versi Crepuscolari sui poeti crepuscolari una co-edizione Arbor Sapientiae e Fondazione Mario Luzi, Vol. 1) Sergio Corazzini Tutte le raccolte, Roma, 2014 (Mattia Leombruno e Maria Elisa Garcia Barraco). Le allucinate verità. Elio Fiore Mario Luzi, curatela condivisa con Paolo Rigo, Fondazione Mario Luzi Editore, 2016.
Nel 2017 ha pubblicato per le edizioni L’Erudita il saggio Piccole inquisizioni su Mario Luzi, per le edizioni Il semebianco, il saggio P.P.Pasolini poeta in-civile.
Dal 2008 collabora con il Ministero della Salute per cui ha scritto i dieci numeri dei testi della collana Il teatro della Salute.
2013-15: Autore e redattore dei testi di comunicazione scientifica della pubblicazione Teatro della Salute numero zero/sperimentale, di cui è autore degli atti teatrali. Coordinazione, comunicazione istituzionale degli istituti scolastici che hanno rappresentato e messo in scena i testi sulle allergie e le intolleranze. Responsabile del concorso associato alla collana Teatro della Salute, autore dei dieci numeri della collana di sicurezza alimentare e sanitaria edita da Ministero della Salute, gli IIZZSS e il MIUR.
Si occupa di comunicazione e formazione e collabora con diverse riviste; Il mosaico, Scienze e Ricerche, Rivista di studi italiani, Patria Letteratura, Sbam Comics, TiConZero, ShalockMagazine.
È uno degli autori (con Aurelio Magnetti e Mirco Delle Cese) della commedia teatrale Portineria Zorro, rappresentata a Napoli nel 2016 e della commedia Un fantasma per due, prevista per dicembre 2017.