Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Un’abitazione o edificio è costituito da due parti: l’involucro edile e gli impianti. L’involucro è rappresentato dai pilastri, le murature, gli infissi, le rifiniture. L’impiantistica è composta dall’idrico-fognario, il riscaldamento, il raffrescamento, la climatizzazione, il ricambio d’aria, l’elettrico, la domotica, la diffusione sonora, il fotovoltaico, i sistemi di accumulo di energia.
Energenia realizza impianti per ristrutturazioni o nuove costruzioni. Nasce come centro di ricerca nel 2005 e al proprio interno dispone di ingegneri specialisti e tecnici installatori. L’obiettivo fondamentale di Energenia è progettare, ricercare e realizzare le migliori soluzioni d’impianto per il confort ed il risparmio energetico.
Chi affronta una RISTRUTTURAZIONE dovrebbe chiedersi: quanto vale oggi un’auto diesel? E con la diffusione delle auto ibride ed elettriche, quanto varrà quest’auto diesel tra 10 anni? Varrà così poco da essere quasi fuori invendibile. La stessa logica vale nelle abitazioni: quello che determina il valore della tua abitazione sarà la dotazione impiantistica. Quanto saremo disposti a pagare tra 10 anni per acquistare un’abitazione che consuma tanto?? Questo trend è ormai inevitabile e procedono in questa direzione le politiche nazionali ed internazionali. Il vero valore di un immobile risiede nell’impiantistica e non approfittare di una ristrutturazione importante per installare impianti efficienti è un errore irrimediabile.
Tutto quello che non vi hanno mai detto sugli impianti
Perché è importante affidarsi ad UNA SOLA DITTA per la realizzazione di tutti gli impianti? Di seguito sono descritte alcune esperienze realmente accadute ed è possibile parlare con i clienti che le hanno “subite” (in questi casi Energenia ha svolto soltanto una parte dei lavori o semplicemente la progettazione impiantistica o è intervenuta a lavori già realizzati da altri).
- Nascono spesso contenziosi con le diverse figure coinvolte sul lavoro senza capire di chi è la responsabilità (casi reali cantiere Toritto e Ostuni). Il singolo elettricista o idraulico tuttofare non tiene traccia scritta dell’intero progetto e delle varie fasi di cantiere. Inoltre non ha assolutamente i mezzi tecnici e di tempo per interfacciarsi con i progettisti del cantiere.
- Si subiscono errori costosi e ritardi, per mancanza di coordinazione da parte delle aziende coinvolte. E riparare agli errori fatti in un cantiere, dove una fase è propedeutica all’altra, è un grosso danno (caso reale cantiere Casamassima).
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Utili riflessioni sugli impianti (a prescindere dall’azienda con cui li realizzerete).
Vi elenco le principali problematiche subite dai clienti nell’affrontare una ristrutturazione importante:
1) litigare con tutti: dal progettista, all’edile all’idraulico…, senza capire di chi è la responsabilità
2) subire errori costosi e ritardi, per mancanza di coordinazione da parte delle aziende coinvolte
3) restare spiazzati dal maggior costo finale della ristrutturazione rispetto ai preventivi iniziali
4) sottovalutare il valore degli impianti rispetto al valore immobiliare dell’abitazione.
5) non rendersi conto che il maggior costo degli impianti è un utile negli anni futuri (risparmio in bolletta)
6) subire errori importanti dell’impiantista nei materiali o nella configurazione
7) non essere seguiti nel primo anno di gestione degli impianti
8) non realizzare il confort desiderato (e accorgersene a distanza di molti mesi)
9) non realizzare il risparmio promesso (e accorgersene a distanza di molti mesi)
10) incomprensioni tra l’impiantista e gli studi tecnici (che hanno tempi differenti e modalità di comunicare differenti)
11) incomprensioni tra l’azienda e gli operai esterni (che utilizzano per risparmiare costi)
12) rendersi conto che gli incentivi non sono stati sfruttati a pieno o correttamente
13) scoprire soltanto dopo che esistono degli impianti migliori rispetto a quelli realizzati
Alla fine dei lavori si arriva spesso con un senso rassegnazione.
Potremmo farvi parlare con tante persone che hanno tutto questo. E farvi parlare con chi tutto questo è riuscito ad evitarlo.
Spero ovviamente che a voi vada tutto liscio ma ci tengo sempre a che il cliente abbia prima tutte le informazioni utili. A prescindere da chi realizzi gli impianti.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Perché è importante la PROGETTAZIONE degli impianti?
La mancanza di progettazione iniziale comporta delle variazioni economiche importanti e impreviste per il committente (caso reale Conversano)
Se non si hanno le giuste informazioni non si rapporta correttamente costo degli impianti rispetto agli utili che gli impianti generano negli anni futuri (risparmio in bolletta). Se risparmio il 10% sugli impianti e spendo il 30% di energia ogni anno, chi ha fatto l’affare? Stessa logica può essere replicata parlando del confort.
Si subiscono importanti errori dell’impiantista nella scelta dei materiali o nella configurazione. Errori che il cliente potrà scoprire soltanto dopo diversi anni (caso reale Bari)
Si scopre soltanto a posteriori l’esistenza di impianti migliori rispetto a quelli realizzati
Gli impianti evoluti sono impianti delicati e che devono integrarsi tra loro. Senza un’adeguata progettazione ci si ritrova con impianti mal utilizzati o sottoutilizzati
Perché è importante che il reparto progettazione e gli operai specializzati interni siano entrambi PERSONALE INTERNO dell’azienda impiantistica? Nota: non si esclude l’utilizzo di progettisti esterni ma i professionisti esterni hanno la possibilità di collaborare e dialogare con i professionisti interni ad Energenia (es. avete mai chiesto un dwg ad un idraulico?)
Si evitano incomprensioni tra l’azienda e gli operai esterni (che utilizzano per risparmiare costi)
Si sfruttano a pieno e correttamente gli incentivi presenti e spessissimo non utilizzati
Si evitano incomprensioni tra operai e gli studi tecnici esterni (che hanno tempi differenti e modalità di comunicare differenti)
Idraulici ed elettricisti non hanno materialmente neanche il tempo di preparare un preventivo perché dedicano il loro tempo interamente alle fasi manuali del cantiere. Chi pensa adeguatamente agli acquisti, al progetto, al rapporto con edile e progettista, alle variazioni in corso, alla ricerca di nuove soluzioni,…? Finiscono così tutti ad affidarsi ad un produttore che: propone soluzioni “fotocopia”, non conoscerà mai le problematiche del singolo cantiere; proporrà soltanto le “sue” soluzioni. E (udite, udite) quasi sempre l’elettricista o idraulico non comprende il funzionamento degli impianti realizzati: ad esempio provate a chiedere ad un elettricista come funziona lo “scambio sul posto”? Potremmo fare decine e decine di questi esempi. E descrivere i danni di queste mancate conoscenze.
Il reparto sviluppo interno ad Energenia affianca e segue il cliente nel primo anno di gestione degli impianti. Non farlo comporta non realizzare il confort desiderato (e accorgersene a distanza di molti mesi) e non realizzare il risparmio promesso (e accorgersene a distanza di molti mesi).
|