Quanto costa fare un/una ...? La mia risposta è sempre la stessa: dipende! Prima di decidere quanto costa, devo capire se posso aiutarti e se dietro la richiesta c'è un progetto o è una richiesta fine a sé stessa. In questi anni ho elaborato un protocollo per capire come e se posso aiutarti, contattandomi scoprirai come funziona e come posso aiutarti.
Un materiale è bello se funziona. Il design puro è necessario alla ricerca, al progresso, ma non all'imprenditore. Se sei un imprenditore e hai bisogno di una grafica per una locandina, un evento, un packaging, un'app da realizzare, il tuo fine ultimo non sarà che ti dicano quanto è bello o quanto sei stato bravo, molto probabilmente ciò che vorresti sentirti dire è qualcosa più simile a: "lo voglio!" oppure "come faccio a diventare tuo cliente!?" Per ottenere questo non basta fare un "disegnino", serve una strategia, uno studio e la profonda comprensione del tuo pubblico di riferimento oltre che del tuo prodotto/servizio. Solo dopo questo studio, potrò capire se e come posso aiutarti.
Ho lavorato tanti anni come venditore e fatto formazione ai venditori, è stato questo che mi ha portato a produrre materiali per la prima volta: la necessità di aiutare i venditori con del materiale di supporto a divulgare il brand aziendale. Questa esperienza, insieme ai corsi di marketing e comunicazione che ho seguito, mi ha permesso di comprendere a fondo le persone e i meccanismi che portano a scegliere di comprare e realizzare materiali ad hoc sulla base dei bisogni dei clienti e dei venditori, che facilitassero l'acquisto e la fiducia.