Il mio metodo formativo è basato sulle ricerche scientifiche di Roger Sparry che affermano l'esistenza di due differenti modalità di pensiero del cervello umano : uno verbale, analitica e consequenziale, un'altra visiva, percettiva e globale. Attraverso divertenti e inusuali esercizi si ha l'opportunità di contattare la funzione del cervello destinata alla percezione visiva (emisfero destro) per affrontare facilmente l'acquisizione di varie tecniche, e permettere di incrementare le proprie capacità artistiche.
Questo percorso permette di sviluppare la capacità di vedere come vede un'artista, ovvero percepire la realtà non secondo schemi precostituiti della mente razionale (emisfero sinistro), ma attraverso lo sviluppo delle facoltà intuitive, creative e percettive tipiche dell'emisfero destro del cervello umano. Cosicché la realtà verrà percepita senza filtri, che la mente razionale spesso frappone, acquisendo un potenziale creativo che risulterà utile in ogni ambito della vita e andrà ben oltre le capacità artistiche.
Spesso i miei allievi rimangono meravigliati dai risultati acquisiti così velocemente e mi chiedono come sia possibile. La magia risiede nella tecnica, ovvero nella capacità di contattare, riconoscere e affidarsi alla propria funzione visivo /percettiva dell'emisfero destro ; funzione a cui è destinato. Rispondo, inoltre, che predisporsi è abbandonarsi all'atto creativo senza censure o biasimo è fondamentale per meglio esprimere la propria creatività.
Il percorso che si affronta a livello visivo /percettivo con l'utilizzo dell'emisfero destro, permette di riconoscere quel chiacchiericcio continuo fatto di critiche e sabotaggi, tipico dell'emisfero sinistro prevalente. Si attua, così, un dialogo interiore profondo che sfocia nella consapevolezza di sé stessi e in una grande crescita personale autentica.
Ho lavorato con adulti e ragazzi e ho organizzato tanti laboratori creativi tematici per bambini. Ho organizzato e tenuto laboratori di arte e riciclo con ragazzi diversamente abili presso diverse associazioni culturali e artistiche. Tutte queste attività mi hanno dato tanto ma l'esperienza migliore l'ho avuta con uno scrittore a cui mancavano idee, creatività. Beh, dopo aver frequentato il mio corso non solo è diventato bravissimo ma ha anche ritrovato la sua penna e ad oggi è un autore affermato.