Non sappiamo in che cosa ci differenziamo dai nostri concorrenti, ma sappiamo che amiamo il nostro lavoro e che ci piace svolgerlo con passione e professionalità. Siamo due persone molto diverse ma che trovano tantissimi punti di contatto nel modo in cui lavorano. Lavoriamo insieme da anni e siamo consapevoli di quelli che sono i nostri punti di forza, che cerchiamo di mettere sempre a disposizione dei nostri pazienti. Siamo due professionisti che credono nel confronto e che non sono mai in competizione: se un potenziale paziente si rivolge al nostro studio, discutiamo insieme della problematica del paziente e di chi tra noi due è la persona che meglio può seguirlo.
Ci piace per prima cosa accogliere le persone: quando si è in difficoltà spesso non ci si sente capiti e accolti. E poi ci piace mostrare ai nostri pazienti le loro potenzialità e le loro risorse: capita a tutti di sentirsi incapaci, impossibilitati a uscire da quel tunnel che ci sembra infinito... Ecco a noi piace pensarci come dei fidati compagni di viaggio che sono vicini durante il buio del tunnel, ma anche durante la scoperta della luce.
D: non sono mai stato da uno psicologo. Come funziona? R: per poter capire qual è il problema, quali sono le cause che originano il problema e come funziona il paziente che abbiamo di fronte ( ovvero quali sono i suoi stili relazionali, quali le sue dinamiche di funzionamento...) necessitiamo di circa tre incontri che corrispondono alla fase di consultazione. Al termine della consultazione è cura del terapeuta dare una restituzione al paziente circa le modalità di lavoro. E: che cosa è l’EMDR? D: È un trattamento terapeutico di desensibilizzazione e rielaborazione di ricordi traumatici attraverso movimenti oculari. D: a cosa serve l’EMDR? R: La rielaborazione con l'EMDR aiuta a superare la memoria corporea e psicologica degli eventi dolorosi, contribuendo a ristabilire il benessere.
Il Dott. Erwin Migliari dopo il Liceo Scientifico si è laureato in Psicologia a Padova e si è specializzato in Analisi Transazionale alla scuola CPAT di Milano. Ha raggiunto l'abilitazione di 2° livello nel percorso EMDR. La Dott.ssa Federica Zampieri terminato il Liceo Classico si è laureata in Psicologia all’università Cattolica di Milano. Si è specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola SIPRE e ha frequentato un master in sessuologia clinica sistemica e un corso in Psicologia Positiva.
Entrambi crediamo che l’eterogeneità delle esperienze possa arricchire la stanza d’analisi. Nello specifico: Federica ha fatto esperienze lavorative sia nel pubblico che nel privato, in carcere, in azienda, con minori stranieri e con universitari in cerca di orientamento. È specializzata in problematiche relazionali/sessuali, in ansia e depressione. Erwin ha svolto la sua attività in studi privati, in servizi pubblici specialistici e in ambulatorio; parallelamente all’attività clinica si occupa anche di tutela minori. Le sue aree di competenza sono la ludopatia, le dipendenze, i disturbi d’ansia e quelli depressivi. Entrambi si occupano di coppie e di accompagnamento alla genitorialita’: attività che svolgono sia individualmente che in co-conduzione.