Ettore Bartoccetti

Corso Cyber Security · registrato 6 anno/i fa
Torino Banchette
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1988
Ho scelto di definire il servizio che offro "Si può fare." perchè nella mia esperienza lavorativa ho incontrato tante persone che pensavano di essere completamente "negate" nell'ambito informatico. Di non essere dei "matematici". In realtà si erano solo "bruciate" in esperienze precedenti o avevano incontrato professionisti magari anche competenti che non sapevano tradurre in parole semplici ed esempi pratici quello che spiegavano. Forse per far sembrare tutto più difficile e complicato ed incutere timore e creare una dipendenza continua. Io ho un approccio diverso, faccio parlare chi si rivolge a me, ascolto attentamente quanto detto e quanto a volte non detto e condivido, prima di iniziare, il percorso che intendo intraprendere. A me non interessa regalare un pesce..a me interessa insegnare alle persone a "pescare da soli". Perchè..si può fare .. Che sia una consulenza, un ciclo di lezioni o anche un semplice consiglio credo che con questo approccio si possano raggiungere insieme i migliori risultati. Offro prevalentemente i miei servizi di formazione e consulenza utilizzando internet da remoto (skype, whatsup, telegram, messanger, google hangout). Lavorare da remoto permette una flessibilità di orario, riduzioni di costi (viaggi, parcheggio, tempo utile effettivo.) impensabili con il lavori in presenza. Nelle sessioni formative on-line l'attenzione rimane più alta ed i risultati complessivi migliori. Gli strumenti che vengono utilizzati per la formazione o consulenza da remoto (o in cloud) sono sicuramente all'avanguardia, moderni, gratuiti ed utili in contesti privati e lavorativi. In alcuni casi prendo comunque in considerazione anche interventi in presenza.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ti rispondo subito, prima faccio una premessa: da oltre 20 anni ritengo internet una rivoluzione unica da non perdere e da 10 anni l'evoluzione di internet e del cloud sta portando a modi di lavorare, divertirsi e interagire con altre persone in giro per il mondo impensabili solo pochi anni fa. La mobilità, l'uso di internet in ogni momento da cellulari e tablet sta amplificando e rendendo ancora più semplici questi strumenti e l'adozione di questi servizi. Ed io ? Bene, io credo in questa "rivoluzione" e mi sono attrezzato per tempo per capirne le caratteristiche, coglierne le opportunità e governare al meglio i rischi. Sono "entrato" in questo mondo prima con curiosità, poi l'ho studiato in modo approfondito a scuola e all'università. Infine ne ho fatto uno strumento quotidiano di lavoro. E non solo...anche nella vita extralavorativa, nel tempo libero, uso strumenti e servizi informatici. Li uso, non mi faccio usare.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La cosa più bella della mia professione è vedere la trasformazione dei clienti: una volta che calano le barriere difensive verso argomenti nuovi e solo apparentemente difficili scatta un processo opposto. Inizia un percorso di curiosità crescenti, di voglia di sperimentare e provare gli argomenti appena trattati e di applicarli nel lavoro quotidiano. Il sorriso delle persone che vedono immediatamente dei risultati "spendibili" quotidianamente nella propria attività è bellissimo. Da entusiasmo e voglia di continuare il percorso avviato. I

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Di solito la prima obiezione è: ma io non sono portato per l'informatica, la matematica.... Io solitamente chiedo se una persona è curiosa e ambiziosa di imparare. La curiosità è l'elemento fondamentale per imparare in modo attivo e collaborativo.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Scelgo preferibilmente servizi e prodotti informatici gratuiti. Cerco di non legarmi a contratti di licenza e a prodotti proprietari. La nuova informatica permette cose accessibili, facili e veloci senza investimenti particolari se non un computer o un telefono collegato ad internet. Insegno e condivido quello che ho imparato tenendo a mente questi principi. Utilizzando parole semplici perchè non mi interessa rendere o far apparire difficili i concetti e gli strumenti solo apparentemente ostici e complessi.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Corso Cyber Security

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante "Accetta" per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più e personalizza