Sono la Dott.ssa Fabiana Biagioni, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica di breve e lunga durata. Mi occupo di Terapia individuale, di coppia e familiare, ricevo presso il mio studio privato con sede a Latina e a Latina Scalo.
Ho avuto esperienze in diverse strutture pubbliche: Azienda U.S.L. Latina Dipartimento Salute Mentale Str. Psichiatrica Socio Riabilitativa "S. Fecitola", Azienda Asl Roma C.S.M. Distretto H2 Albano Laziale, Distretto 1 Aprilia-Cisterna D.S.M. Azienda USL Latina, Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, TSMREE (Dipartimento di neuropsichiatria Infantile) ASL Latina.
Il mio obiettivo primario è fornire, precocemente, un appoggio finalizzato alla tutela della salute mentale. Come raccomanda l'Organizzazione Mondiale della Sanità "La salute e il benessere mentale sono fondamentali per la qualità della vita, la produttività degli individui, delle famiglie, delle comunità e delle nazioni poiché consentono di dare un significato alla vita e di essere cittadini attivi e creativi".
L'ascolto è rivolto a famiglie, coppie ed adulti in crisi che necessitano di uno spazio per poter affrontare il disagio psichico che li affligge, come pure a bambini e adolescenti a rischio evolutivo, nei confronti dei quali attivo un programma di prevenzione precoce del disagio mentale.
Lo scopo è quello di conoscere, dare significato ed elaborare le diverse forme di sofferenza che minano il benessere di ognuno.
Aree d'intervento:
disturbi/disagi psicologici di uno o più membri della famiglia;
disturbi psicosomatici;
disturbi fobici e stati ansiosi (paura, ansia,attacchi di panico, ossessioni o compulsioni, rituali, fobia infantile, fobia scolare ecc);
disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità);
depressioni;
conflittualità nella famiglia e nella coppia;
problematiche di coppia;
problematiche genitoriali;
disagi in età evolutiva ed adolescenziale;
disagi legati a situazioni stressanti (difficoltà nella procreazione, cambiamenti di casa e lavoro, malattie o perdite di persone care, difficoltà nella gestione dei bambini ecc.).
disagi scolastici,
valutazioni psicodiagnostiche.