Nato sotto il segno del Capricorno nel 1981.
Per comprendere che la mia esistenza sarebbe stata segnata dall’irresistibile fascino della fotografia, sono bastati i miei
primi 8 anni di vita. Da lì in poi è stata un’escalation di passione, studio, curiosità e ricerca.
Nel 1992, dopo aver “giocato” con una macchina fotografica compatta, ho ricevuto in regalo la prima Reflex: una CanonT60 con la quale ho attraversato le prime linee di confine verso nuovi orizzonti.
Molti scatti, qualche errore, molti progressi. Poi, con una fantastica Nikon F75 tra le mani, ho veramente iniziato a comprendere il significato del termine “fotografia professionale”, una realtà ben presto sublimata dall’arrivo di una Nikon F70.
Oggi scatto con le D200 e D300s, ma l’indole verso la ricerca della perfezione è rimasta esattamente la stessa.
Il mio percorso di studi? Ho conseguito il diploma in Informatica nel 2002, ma la passione per la fotografia non ha mai smesso di occupare una posizione privilegiata nella mia esistenza: dapprima tra i miei hobby, poi affiancando e lavorando con due noti fotografi biellesi, Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti, si è trasformata in un percorso di formazione e collaborazione conoscitiva.
Oggi quella immutata passione è diventata un lavoro e mi sono iscritto nel 2011 alla Tau Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti).
Finalmente sono riuscito a realizzare il primo step che mi ero prefissato: accreditarmi come ‘fotografo di grandi eventi’, tra cui voglio ricordare la cerimonia per il rientro dall’Afghanistan della Brigata Alpina Taurinense, la rappresentazione “La Passione di Cristo” per l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, edizione 2010, i Campionati europei di Ginnastica Artistica.
Ancora: gli eventi organizzati da Torino Olympic Park, fino ai XXIV Campionati d’Europa di Ginnastica Ritmica, III edizione Campionati Europei di Ginnastica Artistica, Campionati Italiani Assoluti Indoor di Tuffi, Fed Cup - Tennis Italia-Ucraina, Coppa del mondo di scherma. E per finire il 13° Torneo Internazionale di tennis femminile 3° trofeo Soland, gli Special Olympics - XXVIII Giochi Nazionali Estivi, gli All Star Game 2012 e i Campionati Mondiali dei Cercatori d’oro, il Campionato Mondiale Motonautica (tappa italiana), il Campionato Europeo Aquabike (tappa italiana) e “La Regina di Oropa riapre la Chiesa Cattedrale”, reportage sul pellegrinaggio religioso del dicembre 2013 a Biella, dopo 64 anni dalla prima discesa della statua della Vergine dal Santuario di Oropa.
Attualmente, unitamente ad altri impegni, lavoro e collaboro con The Wool Box, Edizioni Lassù gli ultimi, Agenzia Sportiva Sport 2.0, La Stampa, redazione di Biella.it e Playfull Servizi Giornalistici e Fotografici.
Fotografo professionista, con anni di esperienza nel campo della fotografia sportiva, naturalista e ritrattista vi aspetta nel suo studio per farvi conoscere questo fantastico mondo.
L'esperienza inizia dalla fotografia analogica e arriva a quella digitale, approndendo anche il campo della stampa per poter consigliare al meglio il cliente sulla scelta del supporto su cui stampare le proprie immagini.
Le conoscenze si ampliano anche nel campo della grafica per poter realizzare per i clienti piu' esigenti un prodotto finito per la promozione della propria attivita'.
Da qualche mese siamo anche punto di distribuzione dei prodotti della Photosi.