Do sempre il massimo e mi aspetto lo stesso dai miei allievi. Inoltre, mi piacerebbe far passare il messaggio che non basta studiare la grammatica e imparare il lessico, ma è indispensabile "pensare" nella lingua oggetto di studio. Solo così ci si può davvero calare in una nuova dimensione dell'apprendimento.
Vedere i miei allievi soddisfatti dei risultati ottenuti ( sia che si tratti di un esame universitario/scolastico, o semplicemente della comprensione e della messa in atto di una conoscenza, acquisita nel corso delle mie lezioni.
Avendo una formazione umanistica, ho la propensione a lavorare con un inglese e un tedesco "classici". Tuttavia, se occorre, mi cimento anche con testi che affrontano argomenti specifici e che presentano lessico settoriale.
Mi piace molto lavorare con materiale quanto più possibile autentico ed attuale. Per questo ricorro spesso all'uso di testi tratti da riviste, quotidiani e testi di canzoni.
Molti dei miei studenti hanno affrontato un viaggio all'estero e sono rimasti molto contenti del fatto che, nonostante le difficoltà del caso, non hanno avuto particolari problemi ad iniziare una conversazione con gente del posto. C'è addirittura chi si è trasferito all'estero e ha affrontato la routine con naturalezza, perché comprendeva all'80% ciò che veniva detto...