Fabrizio Di Girolamo, Psicologo clinico REBT iscritto all’ordine degli Psicologi della Sicilia n.9188. Terapeuta TMI per i disturbi di Personalità. Esperto in Nuove Dipendenze Tecnologiche e Psicoterapie Digitali. Perfezionato in Psicopatologie dell’Apprendimento.
Socio CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale).
Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e membro della sezione Sicilia.
Socio AIDAI (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e membro della sezione Sicilia.
Socio ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).
Socio AISC (Associazione Italiana Scienze Cognitive)
Socio MITHS (Metacognitive Interpersonal Therapy Society).
ATTIVITÀ CLINICA:
- SUPPORTO PSICOLOGICO
L'approccio base utilizzato è quello della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) un metodo di tipo cognitivo/comportamentale, nonché un approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale), con apporto fondamentale dato dalla Mindfulness e dalle Tecniche di Rilassamento. L'assunto fondamentale, a grandi linee, è che una predisposizione caratteriale ed emotiva, unita ad un evento negativo scatenante ed altri fattori (esperienza, setting, storia familiare ecc.), provochi una reazione psico-somatica. Questa può in alcuni casi cronicizzarsi e dar vita ad una serie di problematiche come stress, nervosismo, ansietà, fino a sfociare in vere e proprie psicopatologie come disturbi d'ansia, insonnia, depressione, attacchi di panico ecc. Il ruolo dello psicologo è quello di intervenire in questo circolo vizioso, modificando le credenze disfunzionali e promuovendo una desensibilizzazione agli stimoli negativi attraverso la ristrutturazione cognitiva. Si favorirà la gestione delle emozioni e della risposta attacco-fuga, il rilassamento profondo, la rielaborazione del vissuto.
Presso lo Studio di Psicologia Lilibeo, mi occupo principalmente di:
- Diagnosi e Intervento Psicologico nell'Insonnia e per i disturbi del sonno;
- Supporto psicologico per Ansia, Ossessioni e Depressione;
- Trattamento specialistico dei Disturbi di Personalità;
- Diagnosi e Intervento per Dipendenze Comportamentali e Cyberdipendenze;
- Diagnosi e Trattamento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Il metodo utilizzato è quello della Neuropsicologia Cognitiva, punto di riferimento in campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello Sviluppo. Neuropsicologia perché il DSA sono disturbi di origine genetica e neurobiologica innate e immodificabili; Cognitiva perché ha come obiettivo fondamentale la conoscenza del funzionamento della mente, delle capacità mentali (attenzione, memoria, percezione, ecc). Le capacità mentali possono venire studiate attraverso i processi utilizzati per elaborare le informazioni e che si esprimono attraverso delle funzioni cognitive specifiche come il linguaggio ed il calcolo.
FORMAZIONE:
Laurea di primo livello
Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2013/2014
Laurea Magistrale
Psicologia Cognitiva Applicata
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2015/2016
Master di II Livello
Psicopatologie dell’Apprendimento
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2017/2018
Corso di Alta Formazione
Psiconeuroendocrinoimmunologia
Associazione Psicologi Lombardia
Febbraio-Marzo 2017
Intermediate Level TMI Practitioner
Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma
2020 – 2021
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
Poster
(F. Di Girolamo), Improving Parenting skills and Qualitative Methods of Child Study with REBT. ABCT 2020 54th Annual Convention - Online, 17/22 Novembre 2020
(F. Di Girolamo) La Comprensione del Testo: l’importanza delle variabili attentive, mnestiche e motivazionali. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento – Palermo, 15 Febbraio 2020
(G. D’Ales, F. Di Girolamo, V. Cirasa) La comorbidità tra Autismo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: continuità e discontinuità nel continuum psicopatologico. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento – Palermo, 15 Febbraio 2020
(F. Di Girolamo), Mindfulness a Scuola: uno studio sul benessere percepito tramite il questionario MSLSS.
XII Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “ADHD e Mindfulness” – Palermo 9-10 Maggio 2019
(F. Di Girolamo), Mindfulness a Scuola: uno studio sul benessere percepito tramite il questionario MSLSS.XII Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “ADHD e Mindfulness” – Palermo 9-10 Maggio 2019
(F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio) «Mindfulness Based Attention Training for Children» per migliorare l’autoregolazione dell’attenzione. Uno studio pilota su bambini a sviluppo tipico.Mindfulness, Acceptance, Compassion: Ponti fra Isole. 2° congresso italiano di confronto tra psicoterapie di terza generazione – IULM, Milano14-16 Novembre 2018
(F. Di Girolamo, M. Casadio, V. Fabris) Un nuovo approccio: “Mindfulness Based Attention Training” per migliorare l’attenzione nei bambini di quarta primaria, XXVII Congresso Airipa
Arezzo 28-29 Settembre 2018
(V. Fabris, F. Di Girolamo, M. Casadio) Un Training di Attenzione e Metacognizione per migliorare le capacità attentive nei bambini di quarta primaria XXVII Congresso Airipa, Arezzo 28-29 Settembre 2018
Peer Review
(F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio, A. Capodieci, B. Carretti), “Mindfulness Based Attention Training for Children (MBATC)”: un nuovo approccio per potenziare l’attenzione nei bambini di scuola primaria. Uno studio pilota.”Psicologia Clinica dello Sviluppo – 3/2019, pp. 383-408, doi: 10.1449/95150