Sono laureato in Lettere e Filosofia e impartisco da anni lezioni di Greco, Latino, Filosofia, Italiano, Letteratura Italiana, storia, geografia, Storia dell' Arte. Mi piace aiutare gli alunni a superare le difficoltà scolastiche e porre rimedio alle insufficienze.
Attraverso la mia attività tengo molto a ricostruire il senso e il fine, troppe volte smarrito, dello studiare. Lo studio è un valore, una possibilità di crescita. Studiare è una possibilità preziosa per un giovane. Con i ragazz+ che ho incontrato, mi sono trovato a constatare più volte che la difficoltà non è verso le materie, ma solo verso l'esecuzione meccanica di un qualcosa che costa fatica e non si capisce perchè si fa. Molto spesso la soluzione è inscrivere lo studio all'interno di una cornice di senso, capire che studiare è utile e vantaggioso, gratificante e interessante, talvolta addirittura edificante e salvifico.
In questo modo ho sempre ottenuto oltre che recuperi scolastici più che sufficienti, dei veri e propri cambi di atteggiamento verso la scuola da parte degli studenti. Lì dove c'era prima difficoltà, noia, incomprensione, irresponsabilità e disinteresse sono nati passione, velocità nell' esecuzione della richiesta, interesse, e, più in generale, un modo nuovo di approcciarsi alla storia, alla filosofia, al latino etc., materie finalmente percepite come qualcosa da tenere in considerazione.
Lavoro in presenza solo nella città di Napoli. Disponibile anche online.