Sono Federica Ambesi, psicoterapeuta che opera nell'area di Torino.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la città di Messina con la valutazione di 110/110 e lode e, due anni dopo, la laurea magistrale, presso la città di Torino, con la medesima valutazione, menzione accademica e il riconoscimento di miglior laureata in Psicologia Clinica.
Ho deciso di approfondire i miei studi iscrivendomi e conseguendo il diploma presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino, specializzandomi con la valutazione di 70/70 e lode, in particolare nell'età adulta.
Mi occupo, infatti, di benessere, prevenzione, promozione e riabilitazione della salute umana.
Detto in altre parole, sono sempre stata interessata e affascinata dal capire la sofferenza psicologica e in particolare i modi e gli atteggiamenti con cui le persone riescono (o non riescono) a reagire nelle situazioni di vario dis-agio (fisico, psichico, sociale, emotivo).
La mia attività è basata sul desiderio di voler aiutare altre persone in tali situazioni, scoprendo insieme modi nuovi di affrontarle e gestirle, con il desiderio di “capire” e una curiosità sempre rispettosa verso “l’altro”.
Ritengo il “viaggio” come la metafora più azzeccata per indicare il tipo di percorso che faccio con le persone ed è impagabile la soddisfazione di riuscire a condividere la progressione delle tappe di questo percorso.
Sicuramente è un arricchimento esperienziale e maturativo per le persone, ma non lo è da meno per me.
Per poter intraprendere questo viaggio, occorrerà appellarsi alla "fiducia" e al "con - tatto", elementi che andranno a svilupparsi e ad accrescere tra due "iniziali" sconosciuti.
I primi colloqui saranno volti alla "conoscenza" della persona e delle aspettative di entrambi e permetteranno di formulare una o più ipotesi sulla o sulle problematiche riportate e, di conseguenza, di individuare la miglior soluzione possibile.
Le problematiche di cui mi occupo, nello specifico, riguardano:
- Ansia;
- Attacchi di panico;
- Depressione;
- Disturbi di Personalità;
- Fobie;
- Disturbi del Sonno;
- Disturbi Psicosomatici;
- Disturbi Relazionali;
- Lutti, traumi, malattie;
- Coppia e Genitorialità;
- Disabilità.