Federica Vitale

Cura Attacchi di Panico · registrato 7 anno/i fa
Milano Lainate
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2017
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano in Psicologia Clinica e della Salute e sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il n° 18313. In seguito, con lo scopo di completare la mia formazione, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP) di Milano. Ho scelto questo approccio in quanto esso mira ad identificare il “bisogno specifico” del paziente, ovvero l’obiettivo che consente di impostare il lavoro e che permette all’utente di riprendere il corso del suo sviluppo in modo autonomo e in tempi brevi. Tale approccio sfrutta un metodo di lavoro integrato, che si avvale di tecniche relative agli approcci psicodinamico e cognitivo-comportamentale. Ho svolto attività clinica e di ricerca presso il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Raffaele-Turro, dove ho potuto maturare un'esperienza clinica eterogenea con pazienti adolescenti e adulti. Nello specifico, mi sono occupata del sostegno e del trattamento psicologico di pazienti con Disturbi di Personalità, sia in regime di ricovero sia in day-hospital, partecipando a focus group all’interno di un trattamento esperienziale evidence-based. Ricevo privatamente su appuntamento presso gli studi di Lainate e Milano. Effettuo consulenze psicologiche anche online. Mi occupo prevalentemente di adolescenti e adulti, focalizzando il lavoro su due fronti: da un lato, la promozione del benessere individuale che ha lo scopo di incrementare il benessere, attraverso l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano. Dall'atro, svolgo un intervento rivolto a quelle persone che stanno vivendo un momento di disagio o di crisi personale ed ha come finalità la gestione delle difficoltà, dell'ansia e dello stress ad esse legati. Ciò viene svolto grazie all'utilizzo professionale e scientifico dell'integrazione delle principali terapie di orientamento Cognitivo-Comportamentale e Psicodinamico. Il mio lavoro mira alla creazione di un rapporto tra terapeuta e paziente, che possa portare quest'ultimo a sentirsi accolto in uno spazio a lui dedicato, caratterizzato da empatia, rispetto e sospensione del giudizio.

Colloquio

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro mi piace molto la possibilità di aiutare le persone a vedere gli eventi da un’altra prospettiva, dando loro la possibilità di reagire diversamente e in modo più resiliente alle varie situazioni di vita.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso i miei pazienti mi hanno chiesto quanto tempo impiegheranno per stare meglio. Questa è la domanda più diffusa e frequente. Io solitamente rispondo che la psicoterapia consiste in un percorso di crescita personale. Come per ogni percorso non è possibile sapere con esattezza quanto durerà, ma sappiamo che porterà un cambiamento positivo e funzionale e, in qualche modo, la persona ne uscirà cambiata.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Tanti anni fa (forse non poi così tanti!) si pensava che chi andava dallo psicologo era “matto”. Poi, col tempo, questa visione si è modificata. Attualmente si tende a pensare che chi va dallo psicologo è perché sia troppo debole o sensibile per affrontare da solo le difficoltà della vita. Io penso che riuscire a diventare consapevoli delle proprie difficoltà e cercare qualcuno che possa aiutare ad affrontarle, sia un punto di grande forza. Lo psicologo aiuta le persone a riorganizzare positivamente la propria vita di fronte alle problematiche che vengono a manifestarsi e lavora per incrementare il benessere dell’individuo attraverso l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cura Attacchi di Panico