Del mio lavoro mi piace molto la possibilità di aiutare le persone a vedere gli eventi da un’altra prospettiva, dando loro la possibilità di reagire diversamente e in modo più resiliente alle varie situazioni di vita.
Spesso i miei pazienti mi hanno chiesto quanto tempo impiegheranno per stare meglio. Questa è la domanda più diffusa e frequente. Io solitamente rispondo che la psicoterapia consiste in un percorso di crescita personale. Come per ogni percorso non è possibile sapere con esattezza quanto durerà, ma sappiamo che porterà un cambiamento positivo e funzionale e, in qualche modo, la persona ne uscirà cambiata.
Tanti anni fa (forse non poi così tanti!) si pensava che chi andava dallo psicologo era “matto”. Poi, col tempo, questa visione si è modificata. Attualmente si tende a pensare che chi va dallo psicologo è perché sia troppo debole o sensibile per affrontare da solo le difficoltà della vita. Io penso che riuscire a diventare consapevoli delle proprie difficoltà e cercare qualcuno che possa aiutare ad affrontarle, sia un punto di grande forza. Lo psicologo aiuta le persone a riorganizzare positivamente la propria vita di fronte alle problematiche che vengono a manifestarsi e lavora per incrementare il benessere dell’individuo attraverso l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano.