Federica Vogliobene Neuroscience Coach

Career Coach · registrato 6 anno/i fa
Brescia Sulzano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2015
Chi sono? Da sempre appassionata del funzionamento della nostra mente e di come poterla utilizzare nel modo più utile per raggiungere i nostri obiettivi, ho scelto di approfondire la materia prima laureandomi in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi specializzandomi nell'ambito del Mental Coaching con il Master in Coaching di Ekis. Per oltre 15 anni ho lavorato in aziende piccole, medie e grandi, ed ho deciso di interrompere la mia carriera di Manager Amministrativa/Finanziaria per dedicarmi totalmente ed esclusivamente a ciò che, anno dopo anno, ho maturato essere la professione in grado di nutrirmi anche emozionalmente. È stato facile prendere questa decisione, lasciando il "posto fisso" ben retribuito? No, affatto. È stato impegnativo, certo, ma mi ha permesso di aggiungere un tassello importante alla mia identità di Coach, che ha a che fare con un Valore per me imprescindibile: la Coerenza. Per essere risorsa e poter dare valore agli altri, per prima cosa dovevo dimostrarlo a me stessa. Come posso darti valore? Queste sono le attività che posso offrire: - Life Coaching/Mind Training: affianco le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso l'allenamento mentale che permette loro di attingere a tutte le risorse interiori di cui hanno bisogno. Il focus è spostato sul "come posso fare per raggiungere un obiettivo o uno stato desiderato" e non è quindi rivolto alla sola comprensione del "perché non sono riuscito a". Conoscere la causa di un atteggiamento/comportamento poco utile, non equivale al sapere come fare per modificarlo, che è invece proprio quello su cui mi focalizzo con le persone che si allenano con me. - Business Coaching e Training: affianco le aziende a risolvere le criticità e a raggiungere i loro obiettivi di risultato e di performance, attraverso l'analisi dei processi e "l'empowerment" delle risorse fondamentali, le persone. - Analisi comportamentale/Profiling: affianco i miei clienti nell'attività di profiling delle risorse umane, con l'obiettivo di cogliere i punti di forza e le aree di miglioramento su cui intervenire, attraverso l'analisi scientifica del comportamento non verbale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Non amo i paragoni con i concorrenti, li trovo poco "eleganti". Preferisco semplicemente condividere qual è la mia Mission: Essere Risorsa e Dare Valore. Questo è ciò che mi guida, insieme alla capacità di vedere ed anticipare io per prima il cambiamento voluto dai miei coachee. Vedo in loro il cambiamento che desiderano, e li accompagno lì, proprio dove vogliono arrivare. Ho una convinzione molto forte, che mi guida: non esistono persone senza risorse, esistono solo stati d'animo, senza risorse.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Amo essere uno strumento che aiuta le persone ad ampliare la loro "cassetta mentale degli attrezzi" e a vivere più felicemente. Amo le persone.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi sento dire: "Non è giusto, mi è successo questo..." Una frase meravigliosa della psicoterapeuta Virginia Satir, recita: "La vita non è come dovrebbe essere. La vita è quella che è. È come la affrontiamo che fa la differenza".

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Qual è l'ambito di competenza di un Coach? Qualche chiarimento: Il Coach non si occupa di patologie o problematiche afferenti la sfera psicologica e dal suo campo d’azione è esclusa la prescrizione di trattamenti finalizzati alla risoluzione di disturbi psicologici. Cosa fa il Coach - Fa in modo che la persona ottenga risultati nel modo più semplice possibile: fa vedere qualcosa che la persona non è stata in grado di vedere prima - Individua che cosa è utile in quel momento alla persona - Lavora su convinzioni e stati d’animo, valori, regole, bisogni, strategie, obiettivi - Monitora facendo focalizzare sui cambiamenti Cosa non fa il Coach: - Non fornisce soluzioni - Non motiva, non interpreta, non giudica e non guida secondo la sua "mappa" - Non fa terapia

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Career Coach