Non amo i paragoni con i concorrenti, li trovo poco "eleganti". Preferisco semplicemente condividere qual è la mia Mission: Essere Risorsa e Dare Valore. Questo è ciò che mi guida, insieme alla capacità di vedere ed anticipare io per prima il cambiamento voluto dai miei coachee. Vedo in loro il cambiamento che desiderano, e li accompagno lì, proprio dove vogliono arrivare. Ho una convinzione molto forte, che mi guida: non esistono persone senza risorse, esistono solo stati d'animo, senza risorse.
Amo essere uno strumento che aiuta le persone ad ampliare la loro "cassetta mentale degli attrezzi" e a vivere più felicemente. Amo le persone.
Spesso mi sento dire: "Non è giusto, mi è successo questo..." Una frase meravigliosa della psicoterapeuta Virginia Satir, recita: "La vita non è come dovrebbe essere. La vita è quella che è. È come la affrontiamo che fa la differenza".
Qual è l'ambito di competenza di un Coach? Qualche chiarimento: Il Coach non si occupa di patologie o problematiche afferenti la sfera psicologica e dal suo campo d’azione è esclusa la prescrizione di trattamenti finalizzati alla risoluzione di disturbi psicologici. Cosa fa il Coach - Fa in modo che la persona ottenga risultati nel modo più semplice possibile: fa vedere qualcosa che la persona non è stata in grado di vedere prima - Individua che cosa è utile in quel momento alla persona - Lavora su convinzioni e stati d’animo, valori, regole, bisogni, strategie, obiettivi - Monitora facendo focalizzare sui cambiamenti Cosa non fa il Coach: - Non fornisce soluzioni - Non motiva, non interpreta, non giudica e non guida secondo la sua "mappa" - Non fa terapia