Il mio obiettivo primario è quello di portare l'azienda partner al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Il sito e gli altri canali digitali sono unicamente strumenti, solo una adeguata strategia ed una costante ottimizzazione sono in grado di portare a risultati concreti. Può sembrare un obiettivo scontato, ma la realtà è che pochi player del mercato digitale vedono il loro lavoro in sotto questa luce, continuando a credere che il successo o meno del cliente non li riguardi. Per questo la mia agenzia è una delle poche che, per i servizi di gestione e potenziamento della presenza online, richiede un compenso basato sulle commissioni di vendita, non richiedendo necessariamente il dispendio di un ingente budget pubblicitario.
Una grande soddisfazione è superare le aspettative del cliente. Per questo cerco di essere sempre realista nel prospettare risultati e sviluppo con il cliente un rapporto di collaborazione: win-win.
D: In quale area geografica operi? R: Mi rivolgo principalmente a clienti in Italia, preferisco incontrare di persona i clienti presso la loro azienda o riceverli presso il mio ufficio a Foligno. Ma i servizi che offro possono essere anche svolti interamente a distanza. Ho collaborato anche a progetti fuori dai confini nazionali, principalmente in Spagna. D: Quanto tempo ci vuole per la messa online del sito e-commerce dal momento dell'accettazione? R: In generale, ci impegniamo a completare il progetto entro 30 gg dall'accettazione da parte del cliente, per farcela nei tempi però è fondamentale una stretta collaborazione e disponibilità reciproca. Per esperienza so, che se si inizia a rimandare e temporeggiare si possono sprecare mesi ed energie inutilmente.
Quando si tratta di vendita su internet, nessuno può garantire risultati miracolosi, le variabili in gioco sono infinite. Però, risulta importante capire che per obbiettivi ambiziosi è necessario stanziare risorse adeguate, ma anche che i canali digitali offrono potenzialità enormi per molte realtà che non le stanno ancora sfruttando a pieno, oltre ai normali rischi di un'attività imprenditoriale. Per questo, un'approccio che in molti casi consiglio è quello del "Lean Startup" che consente di sviluppare l'attività del cliente nel web in un modo sostenibile, riducendo tempi e costi, e, di conseguenza, la possibilità di fallire. Non importa se le risorse da poter stanziare sono limitate, ma occorre essere realisti sugli obiettivi, al fine di individuare la migliore strategia.