Il dott. Federico D’Antonio, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Liguria e abilitato alla psicoterapia, riceve e svolge la professione rivolta a adulti, coppie e adolescenti nel suo studio situato in centro a Genova.
Ottiene la specializzazione in psicoterapia presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano sotto la direzione scientifica di Massimo Recalcati.
Si è laureato nel 2012 presso l’Università degli studi di Urbino col massimo dei voti e lode nel corso di Psicologia Clinica diretto dal prof. Mario Rossi Monti, discutendo una tesi sulla diagnosi di struttura di personalità, a cui ha fatto seguito la pubblicazione dei suoi contenuti sulla prestigiosa rivista scientifica “il Minotauro” (Persiani Editore).
Collabora dal 2013 in qualità di assistente e cultore con la cattedra di “Psicodiagnostica dinamico-clinica” dell’Università di Urbino, per la quale conduce e coordina, annualmente, seminari e lezioni sulla diagnosi psicologica e l’orientamento dell’intervento psicoterapeutico.
Ha ottenuto una specializzazione post lauream sulla psicoterapia dei “nuovi sintomi” (depressioni contemporanee, attacchi di panico e ansia, disturbi alimentari, dipendenze, ADHD, dinamiche familiari e disagio adolescenziale) presso Jonas Milano, centro di clinica diretto da Massimo Recalcati.
Ha svolto la sua pratica di specializzazione quadriennale presso il Centro di Salute Mentale (distretto 9, Fiumara) dell’ASL3 genovese, dove ha condotto la diagnosi e la psicoterapia di numerosi casi clinici.
Lavora da lungo tempo come psicologo e psicoterapeuta presso diverse scuole di Genova nel supporto clinico di genitori e minori adolescenti in difficoltà. Sempre in ambito minorile, ha prestato la sua opera nell’ambito del progetto su scala nazionale “Benessere a Scuola”, promosso dal MIUR, nel contesto delle popolazioni traumatizzate dal crollo del Ponte Morandi.
È membro dell’equipe clinica di Jonas Genova (associazione per il disagio psicologico di adulti e giovani adulti) e di Telemaco Genova (associazione per il disagio psicologico degli adolescenti e delle famiglie) ed è socio di Jonas La Spezia.