CHI SONO?
Sono un ragazzo di 19 anni, ex studente del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, diplomato con 100/100 e Lode. Sono convinto di avere qualcosa di offrire a chi volesse approfondire, recuperare o integrare, da studente o adulto, lo studio della didattica liceale; in particolare offro le mie prestazioni legate alla fisica (mio indirizzo di laurea), la matematica, la chimica, le letterature, la storia, la storia dell'arte e la filosofia.
DIDATTICA
Per quanto riguarda lo studio delle materie scientifiche propongo agli interessati il metodo che mi è valso la media più alta della mia prestigiosa scuola, il podio alle Olimpiadi di Chimica regionali, e la qualificazione alle finali nazionali dei Giochi della Bocconi. Metodo che prevede uno studio della teoria non a compartimenti stagni ma da applicare necessariamente alla realtà, alla risoluzione dei problemi e alla più ampia panoramica della materia. Inoltre, sono fermamente convinto che non si possa sapere un concetto meglio di quando lo si prova a spiegare a chi non ne sa niente: il mio metodo passerà necessariamente per questa tappa.
Per quanto concerne lo studio di letterature, arti e filosofie, offro la mia prestazione in vista della mia infinita passione per le lettere e il mio amore per la storia del pensiero occidentale. Nelle materie classiche vanto la media esatta del 10 e penso di poter offrire qualcosa in quanto metto a disposizione il mio metodo di studio e di insegnamento. Certamente fondamentale è il passaggio attraverso l'interpretazione personale degli studenti di testi letterari e filosofici e opere artistiche, per arrivare a concetti ed emozioni altrimenti irraggiungibili; come anche l'analisi del pensiero dei filosofi, da legare all'ambiente storico-geografico e agli altri pensatori: niente avviene nel vuoto.
LEZIONI DI MUSICA
Chitarrista da più di cinque anni e apprendista pianista, offro lezioni per aspiranti musicisti. In particolare, insegnerò teoria musicale, storia della musica, teoria e tecnica chitarristica e pianistica (accompagnamento e improvvisazione). Sono fortemente convinto che lo studio di uno strumento non possa prescindere dall'applicazione ai brani musicali, che verranno presentati in maniera propedeutica a seconda delle preferenze dello studente e finalizzate ad un percorso di studio personalizzato.