I miei colleghi operano e mettono in pratica quello che hanno imparato sul campo con cani e conduttori e problematiche diverse. Per quanto mi riguarda è lo stesso per me, la differenza è la sensibilità che uno ha nel riconoscere la personalità del cane e la relazione con il suo conduttore, adottando poi la strategia giusta per raggiungere l'obiettivo.
Mi piace vedere, scoprire, compiacermi, stupirmi, emozionarmi... Pertanto voglio che anche chi mi affida il suo cane, possa provare o meglio riscoprire le sensazioni che io provo quando osservo un binomio.
Perché il cane fa la pipi in casa, perché abbaia in casa, quando vede un 'altro cane, quando passa uno in bici. Perché ha sempre il naso in terra. Dico a loro che sarebbe utile istruirsi in materia prendere un cane senza conoscere le caratteristiche e il loro modo di comunicare rende complicata la gestione. Poi con calma li ragguaglio e rispondo alle loro domande. Ricordate, un cane cane che non ascolta è un cane non ascoltato.
Leggete e documetatevi. C'è tante carne al fuoco, non siate sazi, mai, pancia piena chiama riposo. NO LEZIONI A DOMICILIO.