Filippo Marchi Geometra & Interior Designer

Pratiche Catastali · registrato 6 anno/i fa
Bologna San Lazzaro di Savena
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Salve, mi chiamo Filippo Marchi e svolgo la libera professione di Geometra a Bologna e provincia dove sono iscritto all’Albo. Mi occupo di rilievi, restituzioni grafiche, accessi agli atti presso il Comune e il Catasto, verifiche di conformità urbanistiche e catastali, pratiche edilizie a sanatoria pre-compromesso e pre-rogito, pratiche edilizie ordinarie per la realizzazione di interventi di ristrutturazione su edifici esistenti, 3D e design di interni, al fine di personalizzare e ridistribuire gli ambienti ascoltando le reali esigenze del cliente. Tutto ciò è frutto di una pregressa esperienza maturata fin dal 2011 presso vari studi di architettura ed ingegneria che nel tempo mi hanno portato ad intraprendere autonomamente la libera professione.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ho un approccio diverso rispetto a quello del “classico geometra”, poiché perseguo l’obiettivo di essere costantemente aggiornato sulle tematiche tecniche inerenti alla mia professione approfondendo anche le mie conoscenze nell’abito del design d’interni, al fine di proporre al cliente la soluzione migliore alla problematica che mi viene sottoposta. Ciò che offro è quindi un servizio completo, poiché metto a disposizione del cliente la mia consulenza sia in ambito pre-progettuale sia per la scelta di materiali, finiture e arredamenti, accompagnandolo di persona presso showroom e rivenditori al fine che ci sia un unico filo conduttore.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Nello svolgimento della mia prestazione tengo in modo particolare alla coordinazione di tutte le figure tecniche ed artigianali al fine di stilare capitolati, computi metrici e la contrattualistica necessaria per l’affidamento dei lavori, eseguendo a priori tutte le verifiche necessarie per poi effettuare periodici sopralluoghi in cantiere al fine di avere sotto controllo e di salvaguardare le scelte prese col cliente supportando il tutto da disegni tecnici esecutivi.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

In particolare segnalo che gli sgravi fiscali del 50% sulle spese sostenute per ristrutturare un immobile devono essere preventivamente accompagnate dalla presentazione in Comune di un progetto da parte di un tecnici: se ciò non viene fatto, oltre a correre il rischio di fare un’abuso edilizio, se nei successivi 10 anni l’Agenzia delle Entrate effettua un controllo sulle spese sostenute per le opere edili e “scopre” che non è stato presentato alcun progetto in Comune, occorrerà restituire tutte le somme già corrisposte da parte dello Stato oltre a pagare una sanzione. A tal proposito, ci tengo a precisare che oltre alle spese delle opere edili, anche la parcella del professionista può essere portata in destrazione nella misura del 50%.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Pratiche Catastali