Filippo Tommasoli Fotografo e Videomaker

Videomaker · registrato 7 anno/i fa
Verona Verona
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2015
Sono un fotografo e videomaker di 26 anni, di Verona. Vivo da sempre nel mondo dell'immagine, della fotografia e dell'arte: sono cresciuto nello studio di fotografia di famiglia, fondato da mio bisnonno nel 1906, uno dei più antichi ancora attivi in Italia. Qui ho acquisito la conoscenza e le competenze che mi contraddistinguono nel mondo professionale, e ho coltivato una passione forte, profonda, per il mondo dell'immagine fotografica e videografica.

Qui di seguito un breve riassunto dei principali lavori da fotografo:

- Ottobre 2016: mostra VIBRASONICA – Dinamografie fotogenetiche dal Sottosuolo, presso La Feltrinelli di Verona. Fotografie di Filippo Tommasoli, testo di presentazione di Agostino Contò.
- Aprile 2016: ideatore e curatore della collana Sedici, album fotografici tematici stampati e realizzati con materiale di pregio e alta qualità. Autore dei testi introduttivi.
- Aprile 2016: co-curatore della mostra fotografica, con fotografie delll’Archivio Tommasoli, allestita presso la Libreria Feltrinelli di Verona: “Lo sguardo innocente. Bimbi e bimbe del Novecento. Ritratti dall’Archivio Tommasoli”. Autore del testo critico.
- Febbraio 2016: co-curatore della mostra fotografica “Tra sangue e fango. La Grande Guerra nei volti, nelle mani, nelle parole del popolo che l’ha vissuta”, tenutasi presso la sede centrale della Banca Popolare di Verona; autore del testo critico della mostra.
- Agosto 2015: co-autore e curatore della mostra fotografica I volti dell’Opera, realizzata in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona nelle sedi d Peschiera e Malcesine, e del relativo catalogo. Autore del testo critico della mostra e del testo introduttivo del catalogo.
- 2013-2015: fotografo presso le serate di musica live del collettivo padovano Sotterranei.
- 2013: reportage della Stagione Lirica dell’Arena di Verona.
- 2012: reportage della Stagione Lirica dell’Arena di Verona.
- 3-6 maggio 2012: collaborazione alla selezione critica e alla cura della mostra Sirio e Alessandra Tommasoli presso la Milan Image Art Fair.
- 3-6 maggio 2011: collaborazione alla selezione critica e alla cura della mostra Filippo e Fausto Tommasoli presso la Milan Image Art Fair.
- 2010: campagna fotografica: ritratti della Famiglie dell’Amarone d’Arte.
- 2010: partecipazione alla mostra Human Rights a Rovereto, presso la Campana della Pace.
- 2009: partecipazioen alla mostra Human Rights a Caserta, Belvedere di San Leucio (opera acquisita dal Museo d’Arte Contemporanea di Caserta)
- 2008: reportage fotografico sulla città di San Pietroburgo e realizzazione diSan Pietroburgo, libro fotografico in edizione numerata stampato in fine-art per KMB Bank.
- 21 marzo-30 maggio 2008: collaborazione alla selezione critica e alla cura della mostra antologica dell’Archivio Tommasoli presso la Photo Biennale di Mosca.

Docente diel corso di Fotografia base presso il CIM
Centro iIaliano Musica, Stradone Maffei 2/B, Verona
▪ Docente di un corso di fotografia base della durata di dieci ore.



e da videomaker:

- Direttore della fotografia
L’Appeso Videoproduzione, Padova
▪ D. o . p. degli oltre trenta video (cortometraggi, spot, videclip) prodotti dalla casa di produzione indipendente padovana L’Appeso videoproduzione dal 2011 ad oggi. Tra gli altri, videoclip per artisti affermati (Fabio Cinti, etichetta discografica Mescal) e per band italiane emergenti come Mondo Naif, Gli Amanti di Camilla, Linforme, Aria su Marte, e video live in collaborazione con Studio2 per artisti come Niccolò Fabi, Le Vibrazioni, Mario Venuti, ecc.

- Assistente alla ripresa e alla fotografia
Alessandro Soetje (Nantucket), dop e regista
▪ Collaboro come asistente alla ripresa e alla fotografia di Alessandor Soetje, dop e regista molto attivo in campo documentaristico. Fino ad oggi ho collaborato in diversi lavori, tra cui “Cicciolina, the Godmather of scandal”, prodotto per SkyArte, e alcuni documentari aziendali.

- Videomaker
Freelance
▪ Videomaker indipendente per differenti tipi di committenza. Tra i lavori eseguiti: video promozionali per Lakshmi Italia; video di backstage per Progetto di Vita - Cattolica per i giovani dell’inaugurazione-evento di Spazio Bianco; short documentari per il progetto Classe Creativa, in collaborazione con Csm College; video di backstage per Parco Natura Viva – Lo spot, produzione Filmedea, regia di Pierluigi Ferrandini.

- Cameraman a chiamata
Lp Network, Via Cà del Luogo, 8, 36050 Bolzano Vicentino (VI)
▪ Cameraman a chiamata presso l’emittente televisiva vicentina Lp Network.
Attività o settore Televisione, telecomunicazione

- 2nd assistente alla regia
Cinema Giovane, Verona.
▪ Secondo assistente alla regia per il cortometraggio The Beginner, scritto e diretto da Pierluigi Ferrandini e prodotto da Diego Biello per Cinema Giovane.
Attività o settore produzione cinematografica.


La mia formazione scolastica si è mossa sulla doppia linea della letteratura e del linguaggio, fotografico e videografico:

- Master presso Etnodramma, Scuola di cinema documentario etnografico
Centro Studi sull’Etnodramma, via M. Carboni 17/1, Monseilice (PD)
▪ Antropologia visuale, cinema documentario, montaggio, regia, fotografia, post-produzione, suono, con docenti di fama nazionale come Luigi di Gianni, Francesco Liotard, Giuseppe Petruzzellis, Fabio Gemo, Alberto GIgante.

- Dottore Magistrale in Linguistica, con votazione di 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: “Fotografare e costruire il mondo. Un’analisi filosofica del linguaggio fotografico”.
Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Corso di Laurea Magistrale in Linguistica / LM-39
▪ Linguistica: sintassi, morfologia, linguistica storica, fonetica e fonologia, filosofia del linguaggio, dialettologia.

- Workshop di videomaking, della durata di 45 ore, con il regista e d. o .p. italiano Alessandro Soetje.
Cattolica Assicurazioni / Progetto di Vita - Cattolica per i giovani, Corso Porta Nuova 11b, 37122 Verona (VR)

- Dottore in Lettere moderne, con votazione di 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: “’La Buona Novella’ di Fabrizio De André: studio tra metrica e musica”.
Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Triennale in Lettere Moderne / LM-10
▪ Studi Umanistici: Letteratura italiana, storia, geografia, filologia romanza e moderna, letteratura inglese, letteratura latina, filosofia estetica, letterature comparate, teoria della letteratura, storia della lingua italiana.

- Diploma di Liceo Classico, indirizzo P.N.I (Piano Nazionale Informatica), con votazione 93/100.
Liceo Ginnasio di Stato Scipione Maffei, Verona (VR)
▪ Preparazione classica/umanistica. Realizzo servizi fotografici e di videomaking per i privati, l'impresa e il territorio:
- reportage, still life, wedding, ritratti, eventi, book fotografici, fotografie d'architettura, fotografie naturalistiche;
- video spot aziendali, corporate storytelling, video reportage di eventi, video documentari, videoclip musicali, video di matrimonio.

Lavoro con professionalità e passione, qualità chiave che da sempre caratterizzano lo Studio Tommasoli (studio di fotografia in attività dal 1906, in Verona), di cui rappresento la quarta generazione di fotografi e professionisti dell'immagine.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Videomaker