Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Mi sono formato in famiglia in belle arti e fotografia presso mio padre, Mario Sardo, pittore e incisore, e presso le diverse scuole di fotografia in Sardegna (Man Ray, Carlo Cioglia).
ho avuto la fortuna di incontrare grandi professionisti in occasione di diversi seminari e esposizioni: Uliano Lucas, Francesco Cito, Mario Dondero, Mitar Terzic, Jacob Aue Sobol. Con Pablo Volta e Steve McCurry ho potuto condividere sessioni di ripresa fotografica in occasione di workshop formativi e riprese di reportage. Ho portato avanti la specializzazione con Marco Olivotto, Francesco Marzoli, Saul Robbins, Alain Laboile, per citare e ringraziare i più noti.
La mia attività spazia dalle ricerche in b/n sulle suggestioni della luce, il nudo e la danza alla fotografia di scena per le maggiori compagnie teatrali in Sardegna, dalla fotografia di architettura su banco al reportage etnografico.
Da tredici anni mi occupo di formazione professionale e artistica rivolta ai fotografi professionisti, tramite una accademia privata e per conto di altri Enti privati e statali, ho realizzato un progetto fotografico presentato alla UCL Università di Londra insieme all'antropologo Costantino Pes, insegnato fotografia per le Facolta' di Architettura e Ingegneria dell'Universita' di Cagliari.
Il nostro centro d'arte ha ospitato mostre di affermati artisti: hanno esposto Silvia Idili, Federico Carta, Maurizio Perissinotto, Serena Fazio, Maria Grazia Oppo, la mostra centocinquantaX150 curata da Donatella Meropiali per conto di FABRIKArte.
Collaboro strettamente con numerosi artisti nel campo della pittura e della fotografia ma anche danza e arte performativa, musica e teatro; è ormai storico il sodalizio con la compagnia teatrale LucidoSottile.
Mantengo una stretta e costante collaborazione con gli ex allievi dei corsi, ormai colleghi, con i quali porto avanti progetti artistici, professionali e didattici.
Ho curato i lavori svolti dagli allievi dei corsi nei vari anni. Le opere di più di duecento artisti formati dalla mia scuola sono state esposte nelle più importanti gallerie d'arte a Cagliari.
mostre recenti:
-"Sketches" (No Borders), Melkart Gallery, 2-24/12/2016 Parigi
-"We are the migrants" (MigraARTion), Espace Christiane Peugeot, 2-26/2/2017 Parigi
-"La Memoria" (Heritage), Arles Gallery, 24/3-31/12/2017 Arles
-"Rire!", UpUp Gallery, 6-30/4/2017 Bruxelles
|