FINE ART STUDIO ACCADEMIA D'ARTE FOTOGRAFICA

Scuola di Fotografia · registrato 6 anno/i fa
Cagliari Cagliari
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2009
Artista e fotografo, Michelangelo Sardo si è formato fin dall'infanzia nella fotografia e nella pittura presso il padre Mario, pittore e incisore. Passando per gli studi umanistici si è specializzato nella tecnica fotografica e nel percorso professionale con i maggiori professionisti del settore.

Ha frequentato le scuole di fotografia isolane dal laboratorio di Carlo Cioglia al Man Ray, incontra grandi professionisti in occasione di diversi seminari: Uliano Lucas, Francesco Cito, Settimio Benedusi, Mario Dondero, oltre a Pablo Volta e Steve McCurry con i quali ha potuto condividere sessioni di ripresa fotografica. Ha seguito workshop di specializzazione con Marco Olivotto, Francesco Marzoli, Saul Robbins per citare e ringraziare i più noti.
L'attività fotografica spazia dalle ricerche in bianco e nero sul nudo e la danza alla fotografia di scena per le maggiori compagnie teatrali in Sardegna, dalla fotografia architettonica su banco al reportage etnografico.

Da dieci anni si occupa di formazione professionale rivolta ai fotografi professionisti, tramite corsi privati e per conto di Enti privati e statali, ha realizzato un progetto fotografico presentato alla UCL Università di Londra insieme all'antropologo Costantino Pes, ha insegnato fotografia per le Facolta' di Architettura e Ingegneria dell'Universita' di Cagliari.

E' stato il curatore delle mostre di affermati artisti: hanno esposto, presso lo spazio Fine Art, Silvia Idili, Federico Carta, Maurizio Perissinotto, Serena Fazio, Maria Grazia Oppo, la mostra centocinquantaX150 curata da Donatella Meropiali per conto di FABRIKArte.

Collabora strettamente con numerosi artisti nel campo della pittura e della fotografia ma anche danza e arte performativa, musica e teatro; è ormai storico il sodalizio con la compagnia teatrale LucidoSottile. Mantiene una stretta e costante collaborazione con gli ex allievi dei corsi, ormai colleghi, con i quali porta avanti progetti artistici, professionali e didattici.

Ha curato i lavori svolti dagli allievi dei corsi nei vari anni. Le opere di più di centocinquanta artisti sono state esposte con il patrocinio del Comune di Cagliari nella galleria temporanea presso la Stazione Marittima e nelle Gallerie d'Arte "Il Lazzaretto", "Ex Liceo Artistico", "Castello di San Michele", "Il Ghetto".

I suoi lavori sono stati e saranno a breve ospitati da diverse gallerie in Francia, Spagna, Argentina e Belgio.

- Sketches #1 (*) Presentato il 2/12/2016 "No Borders", Melkart Gallery 3, rue Blondel, Parigi

- "We Are The Migrants"(*) Tiratura di 14 esemplari in formati diversi di ciascuna foto, firmati e numerati (*) presentate dalla Melkart Gallery il 2 febbraio a Parigi al Festival internazionale MigrARTion presso l' Espace Christiane Peugeot

- "Rire." Bruxelles presentato presso la UpUp Gallery Chaussée de Wavre 237 dal 6 aprile 2017

- "Heritage" Expo photomars - décembre 2017 Arles Gallery, 8 rue de la Liberté, Arles rimarranno in esposizione in occasione del festival internazionale "Les Rencontres d'Arles" e dopo permanentemente tutto il 2017; Fine Art studio – centro d'arte e di formazione – Cagliari www.fineart-studio.it

ACCADEMIA DI FORMAZIONE DI FOTOGRAFIA E DI ARTE FOTOGRAFICA DAL 2004

Il Fine Art è attivo a Cagliari dal 2004 nella formazione artistica e fotografica.
La maggior parte dei professionisti della scena cagliaritana si sono formati nei nostri corsi o hanno collaborato con il nostro studio. Alcuni degli allievi degli anni passati, ormai colleghi professionisti e titolari dei loro studi indipendenti, partecipano tuttora attivamente alle attività dello studio come docenti e collaboratori.
Tutti i corsi sono estremamente progressivi: il corso base in particolare, che non richiede alcuna competenza fotografica, è intuitivo e permette di accedere con le competenze necessarie a qualunque dei corsi successivi.
Il corso annuale, costituito dall'insieme dei diversi corsi presentati in questo programma, è completo e estremamente formativo e fornisce tutte le competenze necessarie per vivere del lavoro di fotografo.
I corsi sono finalizzati alla migliore consapevolezza del mezzo fotografico in vista dell'apertura di una propria attività professionale e a porre le basi di un percorso artistico consapevole e personale.
Oltre alla attività didattica è nostra intenzione fornire tutto il supporto necessario ad aprire una attività indipendente, nel ramo professionale come in quello artistico.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Scuola di Fotografia