Tra me a altri fisioterapisti che amano la professione forse non c'è molta differenza .....però un fisioterapista VERO dovrebbe essere affamato di conoscenza e dovrebbe rimanere sempre aggiornato e informato (che comunque è un obbligo ministeriale); la conoscenza è data dallo scambio e dalla collaborazione con gli altri colleghi. Il fisioterapista dovrebbe dimostrarsi paziente ed efficace nel permettere l'apprendimento del gesto perduto al paziente, giovane o vecchio che sia. Io mi riconosco in queste caratteristiche.
Mi piace aiutare. Mi piace fare esperienze professionali nuove.
Quanto ci vuole per riabilitare un'ernia del disco lombare? Dipende dall'estensione del danno che la sua ernia ha causato comprimendo il nervo. Spesso il dolore limita la ripresa, quindi in un primo momento cercheremo di trattare questo sintomo poi a recuperare la funzione lesa ovvero la perdita della forza e del controllo dei muscoli danneggiati, del controllo dell'equilibrio, della deambulazione corretta, delle attività quotidiane e infine del gesto lavorativo o sportivo. Potrebbero essere necessari anche alcuni mesi ma il nostro compito è favorire la guarigione senza limitazioni, perché la guarigione ci sarà.
Ultimamente sto approfondendo l'affascinante mondo della riabilitazione della mano svolgendo una formazione specifica poiché si tratta di un ambito della riabilitazione che richiede competenze avanzate. Visita www.riabilitazionemano.org
Dal 2016 il nostro centro è stato ACCREDITATO con la Università di Padova e Verona per lo svolgimento del tirocinio in area ortopedica degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia.